Nuova 'sezione' nel Consiglio territoriale per l'immigrazione di Ragusa: è dedicata ai progetti per i Fondi europei Rispondere meglio alle esigenze del territorio in tema di immigrazione e attirare maggiori risorse.
Per questo è nato all'interno del Consiglio territoriale per l'immigrazione della prefettura di Ragusa un gruppo di lavoro dedicato all'attività di progettazione finalizzata all'impiego dei Fondi dell'Unione europea per l'immigrazione (Fondo Rifugiati, Fondo Rimpatri, Fondo Integrazione cittadini Paesi terzi).
La nuova articolazione del Consiglio è stata creata per mettere a punto progetti più mirati, individuati per settori di intervento prioritari, ampiamente condivisi perchè rispondenti alle caratteristiche e alle esigenze del territorio. Un'analisi dei bisogni preventiva che la nuova sezione del Consiglio - costituita anche in vista della prossima pubblicazione dei bandi del Fondo europeo per i rifugiati - svolgerà confrontandosi con gli enti e le associazioni della provincia che hanno manifestato anche in passato grande interesse per le opportunità offerte dai fondi.
Il gruppo di lavoro, che si è riunito ieri per la prima volta, ha già individuato ambiti di intervento primari e modalità operative, suddividendo il territorio - con le sue diverse peculiarità - in base ai Distretti socio sanitari.