8^ Giornata Mondiale dell'Alimentazione; progetto "Sviluppo Tuscia"; progetto "LEI NOI LORO" prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne; 91^ Anniversario della Fine della Grande Guerra - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate (4 novembre 2009); regolamento dello Stato Civile - Guida all'applicazione. Sono gli argomenti discussi nel corso di una riunione, in prefettura di Viterbo, della Conferenza Permanente in seduta plenaria presieduta dal prefetto Alessandro Giacchetti.
Il Prefetto ha richiamato, da subito, l'attenzione sul significato dell'annuale appuntamento con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione e sulla necessità di sensibilizzare i giovani sul fenomeno della fame del mondo che oggi colpisce più di un miliardo di persone, cioè un sesto della popolazione totale. E' stato, altresì, ricordato che è aperta presso la Prefettura una mostra organizzata dall'Archivio di Stato sulle risorse idrico - alimentari del viterbese dal 1800 ad oggi, che rimarrà aperta fino al prossimo 31 ottobre.
Nel corso della conferenza sono stati presentati due progetti di cui il primo, realizzato dalla Securshop per la sicurezza delle attività commerciali che ha ottenuto l'ufficializzazione il 30 giugno 2003 mediante un protocollo di intesa tra il Ministero dell'Interno, la Confcommercio, la Confesercenti e la Comufficio - SMAU. Il secondo - di cui la Provincia di Viterbo è capofila - ha lo scopo di promuovere una rete territoriale che si impegni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne.
Il progetto ha la durata di un anno e risponde ad un bando del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che coinvolge oltre la Provincia l'AUSL - Associazione ERINNA - Amnesty International - C.I.F. Il Prefetto ha, inoltre, ricordato che il Ministero dell'Interno, in occasione del 91^ anniversario della fine della Grande Guerra, ha promosso l'iniziativa Caserme Aperte per la giornata del 4 novembre volta ad accogliere nell'ambiente militare la cittadinanza, soprattutto gli studenti.
L'organizzazione dell'evento sarà oggetto di un ulteriore incontro con i comandi militari presenti in provincia. Infine è stato illustrato, per grandi linee, il nuovo massimario per l'Ufficiale dello Stato Civile pubblicato sul sito internet della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno.