Si è da poco concluso il primo esperimento "Campogiovani 09", organizzato dal ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare e le Capitanerie di Porto. Vere e proprie esperienze sul campo per i circa mille ragazzi che hanno aderito al progetto.
Un mix di divertimento e rispetto dell'ambiante, lavorando a stretto contatto con i Vigili del Fuoco, ad esempio nella splendida cornice del parco di Cei, imparando nozioni di primo soccorso e prevenzione antincendio.
"Ho imparato a classificare gli incendi - dice una delle ragazze del gruppo - Ad utilizzare un defibrillatore automatico e il sistema GPS, proprio come in un vero intervento". Con il corpo della Marina Militare, ad esempio, presso la scuola Sottufficiali della Maddalena e in tanti altri porti come quello dell'isola d'Elba, Porto Ferraio, con la Guardia Costiera, la sveglia il mattino suonava molto presto per i giovani sperimentatori dei campus estivi che hanno vissuto una settimana da veri protagonisti, imparando ad affrontare la vita in mare con i tutor della Guardia Costiera e diventando velisti "esperti" grazie ai corsi organizzati dalla Marina Militare. Campogiovani non finisce qui.
Il Dipartimento della Gioventù sta già lavorando al bando da presentare per i corsi estivi che si terranno il prossimo anno. Gli under 20 a cui è destinato il progetto, potranno trovare tutte le informazioni visitando il sito ufficiale: www.campogiovani.it. Chi già c'è stato, invece, potrà raccontare la sua avventura etenersi in contatto con i ragazzi che ha incontrato in vacanza. Scrivendo a: info@campogiovani.it, i pionieri di "Campogiovani09" avranno la possibilità di condividere la loro esperienza attraverso, foto, video o rilasciando una piccola intervista oltre ad essere sempre aggiornati iscrivendosi al gruppo creato su facebook?