La direzione generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità dell'Ue ha pubblicato un toolkit informativo destinato alle autorità di gestione e ai promotori dei progetti in fatto di non discriminazione e accessibilità per aiutarli a garantire pienamente la parità di trattamento delle persone
ROMA - La direzione generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità dell'Unione europa ha pubblicato un toolkit informativo sui requisiti per accedere ai fondi strutturali e di coesione in fatto di non discriminazione e accessibilità. Questo strumento è destinato alle autorità di gestione e ai promotori dei progetti, per aiutarli a garantire pienamente la parità di trattamento delle persone con disabilità.
I disabili rappresentano circa un sesto della popolazione attiva di tutta l'Ue e in quanto tali godono degli stessi diritti di qualsiasi altro cittadino e, in particolare, il diritto alla dignità, alla parità di trattamento, ad una vita autonoma e alla piena partecipazione alla vita sociale. Consentire ai portatori di handicap di godere di questi diritti è l'obiettivo principale della strategia a lungo termine (2004-2010) promossa dall'Unione europea per il loro inserimento attivo. Entro il 2010, la Commissione europea conta di constatare miglioramenti per quanto riguarda le prospettive professionali, l'accessibilità e la possibilità di condurre una vita autonoma.