Al via da ieri, fino al 23 ottobre, la settimana internazionale dedicata al tema della salute nelle aziende. Organizzata dall'Agenzia Eu-Osha, l'evento comprende centinaia di incontri di approfondimento, dedicati in particolare al tema della valutazione dei rischi
BRUXELLES - Centinaia di eventi organizzati in tutta Europa all'insegna di uno stesso comune denominatore: la sicurezza sul lavoro. Da ieri fino al 23 ottobre si svolge la settimana internazionale dedicata al tema della salute nei luoghi professionali. Organizzato da Eu-Osha, l'Agenzia per la salute e la sicurezza sul lavoro, e dai suoi partner, nell'ambito della campagna bi-annuale sugli ambienti di lavoro sani e sicuri, l'evento prevede una serie articolata di appuntamenti sulla materia, che spaziano da conferenze a sessioni di formazione ed eventi inter-aziendali.
"È stato noto per parecchio tempo che la valutazione del rischio è fondamentale per un'efficace gestione della sicurezza e della salute e sembra che l'opinione pubblica stia finalmente prendendo in considerazione questo messaggio", afferma Jukka Takala, direttore dell'Eu-Osha. "Pur essendovi parecchi buoni esempi di aziende, anche piccole, che gestiscono i rischi in modo sistematico ed efficace, sussiste ancora un gap che la nostra campagna ha cercato di riempire. Spero che l'elevata quantità di informazioni, materiale, link web e attività messe in atto abbia contribuito a meglio comprendere che la valutazione del rischio è il primo passo verso posti di lavoro sani e sicuri".
La settimana europea intende, dunque, incrementare i livelli di consapevolezza e comunicare l'importanza della valutazione del rischio. Intenzione dell'Eu-Osha, pertanto, è procedere incoraggiando i datori di lavoro, i lavoratori e altri partner fondamentali a svolgere un ruolo attivo in questa campagna paneuropea. Tutto questo rafforzando la consapevolezza sia delle responsabilità legali che della necessità pratica di valutare i rischi sul luogo di lavoro; promuovendo gradualmente un semplice approccio alla valutazione dei rischi (anche solo utilizzando materiale informativo gratuito disponibile sul sito dell'Agenzia) e stimolando le aziende (in particolare le microimprese e le pmi) a svolgere internamente la loro personale valutazione.
Nell'ambito della campagna, infine, l'Eu-Osha ha pubblicato un'importante relazione intitolata "Valutazione, eliminazione e riduzione sostanziale dei rischi occupazionali", contenente informazioni pratiche sugli interventi coronati da successo nei luoghi di lavoro dell'Unione Europea, al fine di eliminare o controllare i rischi. Destinata ai responsabili della valutazione del rischio e delle decisioni sulle misure preventive, la relazione annovera 18 studi di casi particolareggiati e sette studi più brevi che coprono una vasta gamma di settori economici e di tipologie di rischio: dalla prevenzione delle ferite provocate da aghi all'interno degli ospedali alla riduzione dei rischi di movimentazione manuale nei canteri navali. La relazione conclude affermando che molti rischi possono essere evitati o eliminati completamente, e, nel caso dei rischi non gestibili, la soluzione più efficace è affrontarne i fattori che li determinano alla fonte.