"Informare e orientare al volontariato nel territorio di Milano e provincia". Con questo obiettivo vede la luce la Rete di Orientamento al Volontariato, promossa da Ciessevi in collaborazione con una cordata di associazioni ed enti del Terzo settore.
Il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano presenta un nuovo strumento di sostegno e promozione del volontariato milanese: la rete ROV. Dodici "nodi", distribuiti su tutto il territorio metropolitano e provinciale, per orientare le aspirazioni di coloro che desiderano impegnarsi nel mondo del volontariato e, allo steso tempo, rispondere al bisogno delle organizzazioni di nuove energie e volontari. Spazi di incontro e confronto gestiti dalle associazioni partner, in connessione fra loro e coordinate da Ciessevi, in una sorta di "rete di trasporto", in cui ognuno sceglie dove fermarsi e di quali servizi usufruire.
Proprio come in metropolitana, con semplici fermate e snodi più articolati, dove raccogliere informazioni, cambiare linea, collegarsi ad altri mezzi e partire per una nuova meta. In un momento di frammentazione, individualismo e crisi economica come quello attuale, la soluzione è fare rete.
Il nuovo progetto ROV di informazione e orientamento al volontariato sarà presentato al pubblico e alle associazioni milanesi nella conferenza stampa che si terrà venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 11.30, presso la sede Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano.
Interverranno:Lino Lacagnina, presidente Ciessevi
Tiziana Ferrittu, responsabile area Promozione Ciessevi
Alessandro Comino, consulente area Comunicazione Ciessevi
Referenti delle associazioni partner nel progetto: Aias, Anffas Cinisello, Ass. Volontari Caritas, Auser Cologno, Auser Milano, Auser Ticino Olona, Celim, Centro Ambrosiano aiuto alla vita, Coral, Forum del Terzo Settore della Martesana, Legambiente Lombardia, Us Acli
In occasione del lancio del progetto ROV, Ciessevi propone lo spettacolo teatrale "Il prezzo delle cose che non hanno prezzo", coprodotto e messo in scena dalla Compagnia Spazio Novecento, sabato 24 ottobre, alle ore 22, allo Spazioteatro 89 in via Fratelli Zoia 89 a Milano.
InformazioniFrancesca Naboni,
Ufficio stampa Progetto ROV - cell: 377.1523573
Ufficio Stampa Ciessevi - piazza Castello 3 - Milano
cell: 348.7731247 - tel: 02.45475856 - fax: 02.45475458
email:
comunicazione@ciessevi.org