Il Dipartimento per le Politiche antidroga ha pubblicato il documento "Sintesi degli orientamenti espressi dagli operatori nella 5ª Conferenza Nazionale - Relazioni conclusive della conferenza e delle successive consultazioni permanenti".
Le considerazioni espresse sono state messe a punto sulla base delle conclusioni delle varie sessioni di lavoro della 5ª Conferenza nazionale, che si è svolta a Trieste dal 12 al 14 marzo 2009 e a cui hanno partecipato circa 1400 operatori.
Dal dibattito, relativamente ad ogni area di interesse individuata durante lo svolgimento dei lavori, sono emersi dei macro obiettivi concreti, che rappresentano l'aspettativa e l'impegno che la Conferenza ha espresso nel suo insieme di rappresentanze, e che qui vengono riportati e corredati con delle specifiche, finalizzate a rendere ancora più concreto l'approccio e l'impegno che le organizzazioni dovrebbero, in responsabilità e competenza diretta, assumersi.
Per una completezza di informazioni, il documento riporta inoltre la sintesi, a cura dei moderatori, delle indicazioni emerse durante i primi due incontri post Conferenza.
Una sintesi degli orientamenti espressi dagli operatori é consultabile sul sito www.conferenzadroga.it