Una rappresentanza dell'AIFO e di IDEA (associazione delle persone colpite dalla lebbra) ha incontrato in Quirinale, lunedì 12 ottobre 2009, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dott. Donato Marra.

Il Vicepresidente AIFO, prof. Luigi Gravina, ha ringraziato la Presidenza della Repubblica per la concessione dell'Alto Patronato al Convegno Internazionale AIFO che si terrà ad Assisi dal 16 al 18 ottobre p.v.

Il dott. Sunil Deepak, Responsabile scientifico AIFO, ha illustrato al dott. Marra le progettualità ed il metodo di lavoro dell'AIFO, ed ha offerto al Segretario generale le due ultime pubblicazioni scientifiche sulla lebbra. Deepak ha, inoltre, introdotto l'organizzazione IDEA, la sua mission e le sue attività, nonchè il significato simbolico che ha assunto la presenza di ex malati di lebbra al Quirinale.

I rappresentanti di Idea hanno poi illustrato la loro attività e le difficoltà che ancora si incontrano in molti ambiti a considerare la lebbra come una normale malattia. Da parte dei rappresentanti di Idea è stato donato alla Presidenza della Repubblica un libro ed un manufatto in legno proveniente dal Ghana.
Il dott. Marra ha dimostrato un grande interesse sul problema della lebbra, sulla diffusione attuale della malattia nei diversi continenti, e ha manifestato il suo intento di coinvolgere l' AIFO, soprattutto il Coordinamento del Lazio, nelle iniziative che si svolgono al Quirinale nel settore della disabilità.

Al termine dell'incontro il dott. Marra ha abbracciato i tre rappresentanti di IDEA, per testimoniare concretamente la vicinanza e la solidarietà della Presidenza della Repubblica italiana nei confronti di tutte le persone del mondo che sono state sfidate dalla lebbra.

AIFO
Organizzazione per la cooperazione sanitaria internazionale
Ufficio Stampa Tel. 051 4393214
redazione@aifo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni