Una Conferenza Permanente dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro si svolta presso la prefettura di Udine lo scorso 9 ottobre.

Sono state approfondite le problematiche legate ai temi del lavoro, in particolare quello in nero, e della sicurezza sui luoghi di lavoro, prendendo atto sia delle numerose attività fin ora svolte per contrastare le situazioni di irregolarità sia dei risultati conseguiti.
Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di attivare una capillare formazione di prevenzione con l'ausilio anche del Centro Edile Formazione e Sicurezza. L'incontro è stato l'occasione per presentare l'attività svolta dal Gruppo di lavoro costituito in materia di infortuni.

Il Gruppo, coordinato dal viceprefetto vicario e dal capo di Gabinetto, e composto da rappresentanti della provincia di Udine, di Inail, Inps e delle Aziende Sanitarie n. 3, 4,e 5, ha elaborato un modus operandi per l'attivazione di meccanismi di prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro.
Nello specifico sono stati individuati i criteri per individuare le aziende su cui indirizzare i controlli degli organi di vigilanza.
Il Gruppo di lavoro ha anche realizzato una Guida integrata alle prestazioni previdenziali e assistenziali per i soggetti danneggiati dagli infortuni e i loro familiari, così da permettere l'individuazione, in modo semplice ed immediato, le competenze di ciascun Ente e le forme di sostegno, economico e non, normativamente previste.

All'incontro, presieduto dal prefetto Ivo Salemme hanno partecipato i vertici delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti di INPS, INAIL, l'Assessore Provinciale al Lavoro, Daniele Macorig, i rappresentanti di CISL e dell'Associazione industriali di Udine e del Centro Edile Formazione Sicurezza.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni