Si terranno a Roma, da oggi al 18 ottobre, una serie di iniziative e incontri per celebrare i 187 anni di attività del Corpo forestale dello Stato, un'attività volta alla difesa del patrimonio naturale e paesaggistico e alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.
Oggi alle ore 10.00 la cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A inaugurare l'evento anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone e le più alte cariche dello Stato.
Molte le iniziative in programma.
Grazie a "Natura aperta", realizzata in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, sarà data la possibilità di visitare ed esplorare gratuitamente, con la guida dei Forestali, oltre 100 aree naturali protette di particolare pregio.
L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza dei delicati equilibri naturali e di stimolare, nei cittadini, la capacità di farsi promotori della difesa del territorio.