L'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Fratelli dell'Uomo, Cisvol Cremona e Coldiretti Provincia di Cremona, con la collaborazione del coordinamento Provinciale Donna e Famiglia Cremona, propongono, in occasione della giornata mondiale della Donna Contadina, indetta il 15 ottobre, un momento di confronto e di riflessione sul tema della terra, delle donne e dei diritti.
In un periodo di crisi, di necessità di rinnovamento e di rinascita, riteniamo importante partire dalla Terra: dalla sua cura e dal rispetto che le dobbiamo. Un ritorno alle nostre origini, qui e nel mondo. Solo così possiamo immaginare uno sviluppo globale che tenga in maggiore considerazione e tuteli le risorse del Pianeta a nostra disposizione. E tocca alle donne, da sempre, il ruolo di 'custodi e cultrici' della Terra e del suo sviluppo.
Un lavoro tenuto in scarsa considerazione, se si considera che nel mondo solo il 2% della Terra è formalmente riconosciuto di proprietà femminile, mentre la fatica informale e non riconosciuta delle donne copre più del 70% del lavoro necessario alla coltivazione.
Di questi temi si discuterà nell'incontro intitolato "Riprendiamoci la terra e i diritti: donne ieri, oggi e domani", che si terrà giovedì 15 ottobre, alle ore 17.30, nella saletta Spazio Comune di piazza Stradivari, a Cremona.
Introduce il dibattito Elena Pisano dell'Associazione Fratelli dell'Uomo, al cui intervento farà seguito la proiezione del video di Donne Impresa "Donne è Futuro". Interverranno: una rappresentante della Coldiretti Cremona; Silvia Cigognini per il Cisvol; Mariateresa, del Gruppo "Giorni Cantati". Chiudono la giornata le canzoni del Gruppo Giorni Cantati di Calvatone.
In allegato: il volantino
Per informazioni:
Elena Pisano - Fratelli dell'Uomo
Tel. 02.69660224
Email: elena.pisano@fratellidelluomo.org
Fratelli dell'Uomo
Viale Restelli 9 - 20124 Milano
Tel 02 69900210
Email: info@fratellidelluomo.org
Web: www.fratellidelluomo.org
Laura Ferrari - Ufficio Stampa
Tel. 02 69017399 - 331 6041290
Email: ufficiostampa@fratellidelluomo.org