Organizzato da: Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona.

Periodo: Da venerdì 16 a sabato 24 Ottobre 2009 Incontri, workshop e seminari: in tutto sono sette i momenti di approfondimento e confronto organizzati dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV),che da venerdì 16 a sabato 24 ottobre interesseranno un gran numero di giovani e associazioni che, nella città scaligera, si adoperano per la partecipazione attiva.
Ecco alcuni esempi degli eventi in programma nel corso della settimana.

Ad avviare il calendario venerdì 16, sarà una lezione aperta agli operatori locali di progetto per il Servizio Civile Nazionale (OLP) appartenenti alle OdV, e a quanti desiderano diventarlo, la cui frequenza è richiesta dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile: Chiara Bianconi, Caritas Verona, tratterà le peculiarità che questa figura è tenuta ad avere e la normativa in merito alla gestione del Servizio stesso.

Il secondo appuntamento, lunedì 19, sarà pure dedicato alle organizzazioni di volontariato, con suggerimenti forniti da Daniela Sarigu, formatrice esperta di comunicazione, per migliorare l'accoglienza dei giovani volontari, facilitare la comunicazione, la conoscenza reciproca e il rapporto, per raggiungere una migliore motivazione alla partecipazione, quindi un inserimento più facile sia per il ragazzo alle prese con la nuova realtà che lo ospita, che per l'associazione desiderosa di renderlo operativo.

Martedì 20 ottobre, il primo appuntamento dedicato interamente ai ragazzi, attraverso riflessioni sull'esperienza vissuta di volontariato o sulle aspettative di quanti desiderano avvicinarsi, attraverso il laboratorio attivo proposto da Tommaso Rossi, conduttore di gruppi e laboratori teatrali, regista.
A chiusura della settimana, i cui appuntamenti si terranno fra la sede del CSV veronese e le aule della Facoltà di Scienze dell'Educazione, sabato mattina presso il Centro Carraro si terrà il convegno Per sé e per gli altri - ricchezza e specificità del protagonismo giovanile.
Sul tema di ciò che dà a sé stessi e alla collettività il volontariato, in particolare in fascia giovanile, il convegno metterà a confronto Elisabetta Bonagiunti, presidente CSV Verona; Tiziana Ferrittu, Ufficio Promozione Giovani CSVnet; Sandro Stanzani, facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Verona; Annalisa Tiberio, Ufficio Scolastico Provinciale e l'area Iniziative Giovani della Regione Veneto.
Ogni iniziativa della settimana dei giovani e del volontariato è a partecipazione gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni consultate il sito del CSV di Verona.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni