Biella - Venerdì 23 Ottobre 2009 dalle ore 18.30 presso la Casa dei Popoli e delle Culture in Via Novara 4, Biella verrà presentato lo studio pilota voluto dalla Rete Territoriale Migranti di Biella e realizzato con il sostegno e la collaborazione del CSV Biella, sul tema:

GLI IMMIGRATI DI FRONTE AI PROBLEMI LEGATI AL LAVORO E ALLA SALUTE
Lo studio socio-antropologico nasce dall'idea originaria di realizzare uno strumento di osservazione permanente ad ampio raggio che, nella sua prima fase, ha individuato due filoni di analisi:

- il primo finalizzato soprattutto ad individuare una serie di informazioni e di dati quantitativi riguardanti le problematiche legate all'inclusione nel mondo del lavoro e all'accesso ai servizi deputati alla salute;

- il secondo realizzato con interviste a testimoni privilegiati, mirato ad approfondire l'analisi dei rapporti con le istituzioni sanitarie e, nel contempo, ad affrontare i meccanismi di integrazione o di emarginazione dei migranti di seconda generazione e le loro forme di socialità.

La ricerca, realizzata dai dott. Emilio Sulis ed Emanuela Vinai (Q.R.S.) e dal dott. Fabio Pettirino, confluirà su www.osservabiella.it Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse.

Vuoi saperne di più sulla RETE TERRITORIALE MIGRANTI (RTM)?
Per informazioni: R.T.M.
Biella - segreteria c/o CSV Biella Tel. 015.8497377
rtm.biella@acsv.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni