Tra i 20 e i 30 anni si manifestano la maggior parte dei casi di sclerosi multipla: una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Oggi ci sono terapie in grado di contrastarla, ma non esiste una cura risolutiva.
Solo la ricerca scientifica può dare la speranza di sconfiggere definitivamente la sclerosi multipla.

Per questo l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedica l'iniziativa "Una mela per la vita" ai giovani. Fino a tutto ottobre "Ferma la sclerosi multipla. Dai una mano alla Ricerca". su www.aism.it/mela sarà diffuso l'invito ad unirsi al movimento per fermare la sclerosi multipla e a partecipare alla manifestazione che si svolgerà ancora oggi in 3.000 piazze italiane. Ma non solo.

Fino a domani, lunedì 12 ottobre, inviando un messaggio dal cellulare personale al numero 48543, si potranno donare 2 euro tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia. A quest'ultimo, inoltre, si potrà anche telefonare e scegliere se donare 2 o 5 euro.
Il ricavato andrà a sostenere il più importante studio internazionale caso-controllo che sia mai stato condotto in quest'ambito di ricerca.

Su www.aism.it/mela l'obiettivo è formare una catena di solidarietà virtuale per sensibilizzare i giovani alla lotta alla malattia visto che la sclerosi multipla colpisce proprio loro, il 48% delle persone colpite. A dare il via a questa catena virtuale sono i volti di Gianluca Zambrotta, Andrew Howe, Carolina Di Domenico, della Vj Valentina Correani e dell'attore Marco Cocci. Saranno loro i testimonial che aprono la lunga carrellata di fotografie di persone provenienti da tutte le città italiane, che sceglieranno di rispondere all'appello dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla: unisciti al movimento per fermare la sclerosi multipla.

Anche in questa occasione l'iniziativa on line coinvolgerà tutti i mezzi di comunicazione sul web messi in campo dall'Associazione (www.aism.it; www.giovanioltrelasm.it, www.fastforworld.it) e i principali social network come Facebook e Youtube sui quali l'AISM da tempo è presente.

Come fare per partecipare
Fino al 31 ottobre chiunque potrà unirsi al movimento per fermare la sclerosi multipla. Basta iscriversi a www.aism.it/mela e pubblicare una foto a figura intera, con le braccia allargate a simulare la presenza di un compagno a destra e a sinistra ai quali stringere la mano. Una volta confermata la registrazione, la fotografia verrà pubblicata in home page accanto a quella degli altri partecipanti corredata del nickname e della città di provenienza. La sequenza delle foto andrà a formare una catena di persone così distanti ma unite nel portare e diffondere l'appello alla lotta alla sclerosi multipla.

Ma non finisce qui. Chi si registra potrà inviare una ?cartolina virtuale' assolutamente speciale e personalizzata che ritrae la persona, accanto ai testimonial AISM. La cartolina potrà essere inviata agli amici per invitarli a partecipare all'iniziativa e aumentare la catena. Più persone partecipano, più probabilità ci sarà di raggiungere tutte le piazze virtuali e diffondere il messaggio: unisciti al movimento per fermare la sclerosi multipla.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni