Ultimo giorno per il Festival CinemAmbiente!
Martedì 13 ottobre, dopo le consuete proiezioni mattutine della sezione Ecokids, ancora tanti film in concorso e proiezioni della sezione non competitiva Panorama. Per i documentari italiani alle 17 al Cinema Massimo c'è CamminAmare Liguria (con l'intervento della regista), cronaca di una vacanza speciale per denunciare gli scempi e le speculazioni perpetrati al paesaggio ligure.
Protagonisti nel tragitto da Carrara a Balzi Rossi di Ventimiglia il fotografo Riccardo Carnovalini seguito dalla giovane telecamera ambientalista di Elisa Nicoli. In sala 3 alle 18,30 c'è 600.000 fibre in un respiro seguito dal dibattito sullo stesso tema L'amianto e i morti della Eternit: un dramma sociale con l'intervento dei registi Enza Carpignano e Max Carnè insieme a giornalisti, sindacati e rappresentanti delle istituzioni.
In questa giornata conclusiva, invece, il concorso internazionale cortometraggi alle 18,30 presenta l'anteprima italiana di China's Wild West, sulla vita dei cercatori di giada che inseguono un sogno per uscire dalla povertà. Presentato al Sundance Film Festival 2009, è l'esordio alla regia della polacca Urszula Pontikos.
E ancora, nel pomeriggio, proiezioni della sezione Panorama sempre al cinema di Via Verdi, e l'ultimo aperitivo letterario al Circolo dei lettori: Natura e paesaggio nel cinema senza pellicola: un incontro di poesia ambientale.
La premiazione dei film vincitori sarà alle 21 nella sala principale del Cinema Massimo seguita dal film divertente e provocatorio: The Yes Men Fix The World (Gli Yes Men salvano il mondo), documentario diretto e prodotto da Andy Bichlbaum e Mike Bonanno con l'aiuto di Kurt Engfehr (coproduttore e montatore di Bowling for Columbine e Fahrenheit 9/11).
Usando l'arma destabilizzante dell'ironia, gli Yes Men, un'organizzazione di attivisti insospettabili, si infiltra nelle roccaforti del potere spacciandosi per rappresentanti di multinazionali o di improbabili aziende, per partecipare a convention e programmi televisivi in cui coprire di ridicolo la finanza internazionale, svelandone i veri meccanismi.
E per chi volesse festeggiare questa dodicesima edizione del Festival, appuntamento al Lapsus a partire dalle 22,30 per il concerto di El Tres.
Cocchi Ballaira
adfarmandchicas
Ufficio Stampa Corso Regina Margherita 87
Via Rossini 25 10124 - Torino
(IT) tel e fax +39 011 3199871 cell 335 6831591
www.adfarm.it