Un ?breviario' della prefettura di Treviso sulla comunicazione scritta e orale
Servirà a realizzare un'amministrazione pubblica ?di prossimità', vicina alle esigenze del cittadino
Pubblica amministrazione del territorio trevigiano, tra carenze organiche e iniziative di miglioramento. Questo è stato il tema al centro della Conferenza provinciale permanente presieduta dal prefetto di Treviso Vittorio Capocelli.
Durante l'incontro, è stato fatto il punto sui lavori della Conferenza ed è stato illustrato il ?Breviario' sulla comunicazione scritta e verbale.
Il documento è stato varato nell'ambito del tavolo tecnico ?Cittadino e Pubblica Amministrazione', insediato in Prefettura con l'intento di creare un'Amministrazione Pubblica ?di prossimità', vicina alle istanze e alle esigenze dei cittadini.
Il breviario si compone di due sezioni: una dedicata alla comunicazione scritta, l'altra alla comunicazione verbale e telefonica; esplora in 10 punti le varie fasi della conversazione e dell'incontro tra cittadino e pubblica amministrazione, offrendo al lettore chiare e semplici regole da seguire per una comunicazione efficace e immediata, lontana da quel ?burocratese' ancora troppo spesso in uso presso gli uffici pubblici.
Nell'occasione sono stati annunciati, inoltre, ulteriori percorsi che prevedono la realizzazione di un'amministrazione integrata e partecipata, con l'obiettivo di far fronte alle carenze di organico degli uffici pubblici del territorio.
Tra i tavoli tecnici di prossimo avvio, oltre a quello relativo ai nuovi modelli organizzativi della pubblica amministrazione, anche uno dedicato alla violenza sulle donne e sui minori.
Hanno preso parte all'incontro il Procuratore della Repubblica, il Presidente del Tribunale, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni capoluogo e i componenti della Conferenza provinciale permanente e del tavolo tecnico ?Cittadino e Pubblica Amministrazione'.