Dal 12 al 18 ottobre, in tutte le scuole italiane, si terrà la "Settimana contro la violenza". Una iniziativa istituita con un Protocollo d'intesa siglato lo scorso 3 luglio dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini , e da quello alle Pari opportunità, Mara Carfagna al fine di assicurare una piena cooperazione interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza, compresi quelli fondati su intolleranza di razza, di religione e di genere.
In tal senso la scuola contribuisce in maniera preponderante allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione e diffonda la conoscenza dei diritti della persona, del rispetto verso gli altri e dell'educazione alla legalità.
Proprio per creare un momento di riflessione condivisa su questi temi nel corso della Settimana ogni istituzione scolastica, nell'ambito della propria autonomia, è invitata a promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche con il coinvolgimento di rappresentanti delle Forze dell'Ordine, delle associazioni e del volontariato sociale, rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti sulla prevenzione della violenza fisica (violenza on line, violenza contro le donne) e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, con approfondimenti ed eventi dedicati.
Sono previste collaborazioni eccellenti, con rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Postale, di Telefono Azzurro, delle Authority e di molte associazioni già attive sul territorio. I dirigenti scolastici, infatti, potranno richiedere la partecipazione di "esperti" alle lezioni scolastiche ed avvalersi delle schede informative su ciascuna forma di violenza da contrastare.
Verrà data adeguata diffusione alla promozione dei servizi attivati dai ministeri, come il numero verde nazionale per l'ascolto e la consulenza in casi di violenza a scuola - 800 669696 -, il numero verde nazionale contro la violenza sulle donne - 1522 e il numero verde contro le discriminazioni razziali - 800 901010.
Al di fuori degli incontri della Settimana contro la violenza, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca garantisce, con la collaborazione del Dipartimento per le Pari Opportunità, l'adozione di iniziative da realizzarsi nell'ambito dell'offerta formativa curriculare per la promozione della cultura della legalità contro ogni forma di violenza.
Il protocollo firmato dai due Ministeri istituisce inoltre un Comitato di indirizzo, composto da quattro componenti, di cui due designati dal Ministro per le pari opportunità e due designati dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. La partecipazione al Comitato di indirizzo è a titolo gratuito e non comporta oneri a carico del bilancio del Dipartimento delle pari opportunità e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Redazione Internet: Beatrice Casini