ActionAid sarà presente domani 9 ottobre al Festival CinemAmbiente
nella sezione PANORAMA con il documentario LE CREPE NEL G8
di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio.
Torino, 8 ottobre 2009 - La XII edizione del Festival CinemAmbiente di Torino che si apre domani 9 ottobre, ospiterà nella sezione Panorama dedicata agli urgenti temi di attualità, il documentario prodotto da ActionAid, LE CREPE NEL G8.
Nell'anno in cui i problemi come il riscaldamento globale, la scarsità di risorse non rinnovabili, lo sfruttamento energetico o le relazioni tra crisi ambientale ed economica sono stati al centro del G8 di luglio, CinemAmbiente ha voluto ospitare il documentario di ActionAid per ripercorre le tappe organizzative del vertice internazionale in Italia spostato a L'Aquila, per volontà del governo italiano.
Dai cantieri sul mare dell'isola de La Maddalena ai cumuli di macerie dell'Aquila, l'inchiesta pone l'attenzione sul significato di un tale spostamento in una situazione di emergenza, dando voce ai terremotati, presunti beneficiari di questa scelta, che in prima persona analizzano la situazione e gli interventi a favore delle zone colpite dal sisma. Fatti e promesse. Così il documentario diventa un viaggio fra le speranze, le delusioni ed i problemi di chi si è trovato al centro di un evento tragico e non voluto.
La convinzione della necessità di trasparenza, soprattutto laddove le decisioni incidono sulla vita di milioni di persone e vengono impegnate risorse pubbliche, è nata l'idea di produrre LE CREPE NEL G8. Un viaggio fra chi vorrebbe decidere del proprio futuro e non può farlo, cui ActionAid ha ritenuto doveroso dare voce.
LE CREPE NEL G8
Italia;Colore ;27 minuti ; giugno 2009;
Sceneggiatura e regia: Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio
Produzione: ActionAid
Proiezione venerdì 9 Ottobre ore 21.30
Circolo Amantes via Principe Amedeo 38/a Torino
Ufficio Comunicazione
Erika Josè Cannata
mobile 3393544240
erika.cannata@actionaid.org
www.actionaid.it