STORIE DI SINDACI PER LA STORIA D'ITALIA
a cura di Oscar Gaspari, Rosario Forlenza e Sante Cruciani
DOMANI 9 OTTOBRE, ORE 15.00 - TORINO
L'appuntamento si terrà nell'ambito della
XXVI Assemblea annuale dell'ANCI
Torino - Lingotto fiere - via Nizza 294
PARTECIPANO TRA GLI ALTRI IL DIRETTORE DELLA SSPAL BALDOVINO DE SENSI E FRANCESCO CHIUCCHIURLOTTO, PRESIDENTE DI ANCI LAZIO.
In occasione della XXVI Assemblea annuale dell'Anci (Torino, 7-10 ottobre) e in vista delle prossime celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale (Sspal), in collaborazione con Anci Lazio, presenta il volume ?Storie di Sindaci per la storia d'Italia'. La presentazione si terrà al Lingotto domani 9 ottobre alle ore 15.00.
Storie di Sindaci per la storia d'Italia ripercorre, a partire dall'800 fino ai nostri anni, la storia del Paese attraverso i profili personali, politici e i mutamenti di ruolo di uomini e donne che sono stati, e rappresentano tutt'ora, parte fondamentale della classe dirigente italiana: i sindaci del passato e del presente.
Una classe dirigente coinvolta oggi più che mai, soprattutto attraverso il federalismo, nel mutamento degli assetti istituzionali italiani.
Obiettivo di questa pubblicazione è dunque anche quello di portare l'attenzione sul ruolo dei ?primi cittadini', che per la loro rappresentanza e appartenenza a realtà locali, hanno spesso caratteristiche ben distinte da quelle della dirigenza nazionale. Differenze che rientrano, tuttavia, in un quadro di compatibilità tra il progresso nazionale e un'autonomia locale intesa come indispensabile attributo per lo sviluppo delle potenzialità del territorio, senza prevaricazioni centralistiche, né nazionali né regionali, ma anche senza alcuna illusione di autosufficienza e isolamento.
Oltre ai tre autori del volume parteciperanno alla presentazione del libro il direttore della Sspal, Baldovino De Sensi, il presidente di Anci Lazio, Francesco Chiucchiurlotto, la professoressa Dora Marucco, docente di Storia delle istituzioni politiche nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino e Amalia Neirotti, sindaco di Rivalta.
Il volume fa parte della collana di studi e ricerche della Sspal edita da Donzelli.