Milano, 8 ottobre 2009 - Terre des Hommes esorta il Parlamento Italiano ad arrivare presto all'approvazione di una legge per l'istituzione del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, idonea a garantirne l'indipendenza e soprattutto fondi adeguati per svolgere la sua funzione a livello nazionale, sull'esempio di quanto già avvenuto in molte regioni italiane che già si sono dotate di questo fondamentale strumento di protezione dell'infanzia.
"Non vogliamo entrare in merito alle dinamiche parlamentari che in queste ore hanno visto un ulteriore rinvio della normativa istitutiva di questa figura di garanzia", dichiara Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes, "ma ci limitiamo a far notare che il criterio principe di ogni discussione a livello politico deve restare quello dell' " interesse superiore del minore", nello spirito della Convenzione ONU dei Diritti dell'Infanzia. Ricordiamo che l'istituzione del garante per l'infanzia è un atto dovuto, in coerenza agli obblighi che derivano al nostro paese dall'aver sottoscritto tale Convenzione".
Terre des hommes (TDH) Italia esorta così il Parlamento a lavorare in quest'ottica dal momento che "L'assenza del garante è un inaccettabile vuoto di civilità giuridica e dunque speriamo sia presto colmato", conclude Salinari.
TDH Italia fa parte del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti per l'Infanzia e l'Adolescenza, che monitora l'applicazione della Convenzione in Italia, raccomandando tra l'altro l'istituzione del Garante. Attualmente vi aderiscono oltre 70 associazioni e ONG.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.itRossella Panuzzo Ufficio stampa
Terre des hommes Italia
tel. 02 28970418
ufficiostampa@tdhitaly.orgwww.terredeshommes.it