Una giornata dedicata alla "buona guida" non solo per sensibilizzare giovani e neopatentati sul tema della sicurezza stradale, ma anche per offrire a tutta la categoria degli assicurati RC Auto gli strumenti per scegliere la polizza migliore. Il 14 ottobre, in 15 città italiane, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Codici offriranno informazioni e distribuiranno materiale esplicativo sul settore RC Auto agli assicurati, in particolare neopatentati e giovani, che molto spesso non hanno gli strumenti adeguati né l'esperienza per orientarsi nel panorama delle offerte delle compagnie e scegliere la polizza più conveniente e adatta alle specifiche esigenze.
"Quando si deve assicurare la propria auto, - spiegano le tre Associazioni dei consumatori - la scelta della polizza migliore non è facile: nella miriade di compagnie assicurative, offerte e norme contrattuali il consumatore è spesso disorientato. Questo vale ancor più per i nostri giovani: non molti di loro, per esempio, sono a conoscenza del Patto per i Giovani, siglato da Ania e le Associazioni dei consumatori, che premia con una riduzione del costo della polizza i ragazzi prudenti nella guida. La scelta di organizzare la Giornata della Buona Guida nasce dall'esigenza di offrire agli assicurati maggiori elementi e informazioni per effettuare una scelta veramente consapevole, ma anche per sensibilizzarli a comportamenti più attenti sul fronte della sicurezza stradale".
L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti, realizzata con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU): oltre a un servizio per calcolare online il preventivo per la propria polizza RC Auto e il prezzo migliore sul mercato attraverso la comparazione delle tariffe (accessibile tramite i siti web www.movimentoconsumatori.it www.mdc.it www.codici.org), le tre Associazioni di consumatori hanno attivato un Numero Verde 800.589.218, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00, e tre indirizzi e-mail dedicati (rcauto@movimentoconsumatori.it rcauto@mdc.it rcauto@codici.org) per informazioni sull'iniziativa.