Famù, lo yogurt di Cuneo, aderisce alla Campagna "Molla la Plastica!" e sostiene i progetti in Africa della LVIA, l'ong cuneese di solidarietà internazionale.

Prodotto a km zero, preparato esclusivamente con latte cuneese, Famù è distribuito dalla Sabaco d'Oc, piccola azienda locale fondata dai cuneesi Marco Andreis e Paolo Lopatriello e oggi in vendita, oltre che nei migliori negozi della provincia, anche a Eataly, il Salone del Gusto di Torino.

Spiega Lopatriello: «Per secoli, la "sabaco", che in occitano vuol dire "gerla", è stato lo strumento per trasportare i prodotti della montagna nei mercati della pianura. Oggi la Sabaco d'Oc vuol portare ancora una volta i sapori e l'arte del "fare" di queste nostre terre, che da sempre vantano una forte tradizione gastronomica all'insegna della qualità, che si coniuga con naturalità, stagionalità e attenzione per l'ambiente. Da un lato, vuole rispondere alle esigenze di qualità del consumatore, dall'altro ritiene importante diffondere il senso di responsabilità per un consumo consapevole. La produzione di uno yogurt di qualità garantita e a kilometri zero risponde alla filosofia di base di questo progetto».

Il principio del consumo consapevole è lo stesso che ispira la Campagna promossa dalla LVIA "Molla la plastica! Azioni locali per diritti globali" che, a partire dall'Africa, propone di agire con azioni concrete nel rispetto dell'ambiente e per uno sviluppo equo per tutti. Afferma Lopatriello «Oggi il problema ambientale sta causando nuove povertà nel continente ed è sempre più urgente agire, in quanto produttori e consumatori, in maniera responsabile. Noi siamo sensibili a questo tema e questo è il motivo che ci ha portato a supportare la Campagna».

La Sabaco d'Oc ha partecipato con lo yogurt Famù a Cheese 2009, la rassegna europea del formaggio di qualità promossa da Slow Food a Bra. In questa occasione, ha promosso la diffusione delle shopper "Molla la plastica" il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti LVIA in Africa per la lotta alle nuove povertà urbane attraverso il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti plastici. Il prossimo appuntamento è alla Fiera del Marrone, a Cuneo, 15-18 ottobre.

Info: info@loyogurtfamu.it · 329 2082951
Gianfranco Cattai
Responsabile LVIA Italia
Via Borgosesia, 30 10145 - Torino
Tel: 011- 74 12 507 fax 011 74 52 61
cell. 335 6380456 mail: italia@lvia.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni