Il quadro normativo vigente e pregresso e le circolari fondamentali nel nuovo volume a cura della direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze Normativa in vigore e selezione delle circolari più importanti, storia della legislazione in materia: è una panoramica completa quella offerta da 'Io cittadino.
Regole per la cittadinanza italiana', la nuova pubblicazione realizzata dal dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione - direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Il volume è stato concepito allo scopo di fornire uno strumento utile, completo e aggiornato in primo luogo agli operatori del settore, cioè a chi ogni giorno eroga servizi connessi alle pratiche relative alla cittadinanza, ma serve anche per far conoscere tutti gli aspetti della disciplina della materia.
Questa, infatti, si è evoluta per regolare le diverse problematiche nate dagli eventi storici che si sono succeduti nel tempo, di cui il libro rende tutta la ricchezza e complessità.
Il testo (edizioni Franco Angeli) è in corso di distribuzione a tutte le prefetture.