British American Tobacco Italia conferma il suo impegno verso il patrimonio artistico italiano sostenendo la mostra "Michelangelo Architetto a Roma" presentata oggi ai Musei Capitolini e promossa dal Comune di Roma, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Diciassette sezioni e 105 opere per tracciare il profilo di Michelangelo architetto, dalla giovanile passione per l'arte classica fino alle innovazione della maturità.
Promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, è stata inaugurata oggi la mostra evento "Michelangelo Architetto a Roma", ideata dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e organizzata dall'Associazione Culturale Metamorfosi - sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana - e realizzata grazie al contributo di British American Tobacco Italia.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 Ottobre 2009 al 7 Febbraio 2010 a Roma, presso i Musei Capitolini, ed è composta di diciassette sezioni e 105 opere grazie alle quali è possibile tracciare un profilo di Michelangelo architetto nella Capitale attraverso i due principali momenti in cui l'artista visse nella città tra 1505 e 1516 e dal 1534 fino alla morte nel 1564.
La sponsorizzazione di British American Tobacco Italia (BAT Italia) si inserisce nel programma di sostegno alla cultura e all'arte italiana intrapreso dall'Azienda per sottolineare il suo legame con il Paese e la sua storia, un percorso intrapreso anni fa con la donazione de "La visita di Maria" di Igor Mitoraj ai Musei Vaticani, novembre 2007, e il sostegno alla realizzazione della scultura "Assalto all'Olimpo" di Bruno Liberatore collocata nel quartiere Prati a Roma nella primavera del 2008.
"Il contributo di British American Tobacco Italia alla promozione di eventi culturali - ha sottolineato Giovanni Carucci, Vice Presidente di BAT Italia - va interpretato in un'ottica tendente alla diffusione e valorizzazione dei patrimoni dell'arte e della cultura del nostro Paese. La partecipazione a questo importante evento, testimonia il nostro impegno nella responsabilità sociale, che si concretizza anche attraverso l'arte e la cultura, patrimoni che vanno salvaguardati e valorizzati con il contributo delle imprese".
Il cuore della mostra "Michelangelo Archietetto a Roma" (catalogo Silvana Editoriale a cura di Mauro Mussolin, con la collaborazione di Clara Altavista) è il nucleo di oltre trenta disegni autografi dell'artista relativi a opere romane di proprietà di Casa Buonarroti, il cui apporto comprende anche pregevoli stampe e due ritratti di Michelangelo. Ai disegni autografi del Maestro si alterneranno in mostra, come un prezioso compendio di meravigliose appendici, antiche stampe, disegni, modelli, volumi e documenti originali dell'epoca concessi in prestito da importanti collezioni italiane.