Arriva il "nuovo" Grtn, ed è tutto dedicato alle fonti rinnovabili. Diventa infatti operativo il "Gestore del sistema elettrico - Grtn Spa" che ritira e colloca sul mercato l'elettricità da fonti rinnovabili, emette i "certificati verdi", si occupa dell'incentivazione del fotovoltaico. La società, infatti, in seguito al trasferimento (con effetto da martedì) dal Grtn - Gestore della rete di trasmissione nazionale a Terna Spa del ramo d'azienda relativo alle attività di dispacciamento, trasmissione e sviluppo della rete di trasmissione, si focalizza sulla gestione delle fonti rinnovabili. Ad annunciarlo è una nota della società. «Le attività di promozione, incentivazione e sviluppo delle fonti rinnovabili e assimilate, nonché la gestione di tutte le attività di natura pubblicistica del settore elettrico - così la nota - costituiscono quindi la nuova missione del gestore del sistema elettrico, che diventa il punto di riferimento nel settore per l'attuazione della politica energetica nel paese».
Il Gestore del sistema elettrico «promuove, nel rispetto delle disposizioni nazionali e internazionali di settore, lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia attraverso l'erogazione di incentivi agli impianti di generazione, sia con campagne di sensibilizzazione per un consumo di energia elettrica responsabile e compatibile con le tematiche dello sviluppo sostenibile in coerenza con la politica di risparmio energetico nazionale».
Il Grtn, insomma, svolge un'attività «di primo piano» nel sistema elettrico italiano attraverso il meccanismo d'incentivazione della produzione di energia e la gestione dei flussi economici e finanziari di tutte le fonti rinnovabili e assimilate. In particolare il Grtn ritira dai produttori e colloca sul mercato l'energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili e assimilate (le "Cip6") e gestisce, in qualità di soggetto attuatore, il sistema di incentivazione dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici. Ancora, emette i certificati verdi e verifica i relativi obblighi da parte dei produttori e
importatori e ancora qualifica gli Impianti alimentati da fonti rinnovabili (Iafr). Rilascia la Garanzia d'origine (Go) dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili. Effettua poi il riconoscimento degli impianti di produzione in cogenerazione. Il Grtn partecipa, inoltre, alla piattaforma internazionale di scambio certificati gestita dall'Aib (Association of issuing bodies), associazione internazionale di cui è membro. In tale ambito, il Grtn emette i certificati Recs (Renewable energy certificate system), titoli internazionali, su base volontaria, attestanti la produzione di energia elettrica rinnovabile.
3 novembre 2005
Fonte: La Nuova Ecologia