MARTEDÌ 6 OTTOBRE, ORE 12.00
presso la Sala Consiliare della Provincia di Cremona,
Corso Vittorio Emanuele II, 17
CONFERENZA STAMPA presentazione di
COMPRAVERDE-BUYGREENForum Internazionale degli Acquisti Verdi
Sarà presentata alla stampa martedì 6 ottobre 2009 alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Cremona (corso Vittorio Emanuele II, 17) la terza edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi "COMPRAVERDE-BUYGREEN", l'innovativa mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, che avrà luogo alla Fiera di Cremona dall'8 al 10 ottobre 2009.
All'incontro con la stampa interverranno:Massimiliano Salini, presidente della Provincia di Cremona
Gianluca Pinotti, assessore all'Agricoltura e all'Ambiente della Provincia di Cremona Silvano Falocco, amministratore delegato di Ecosistemi
Emanuele Burgin, presidente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
"Comprare Verde" significa operare scelte di acquisto di beni e servizi valutando l'impatto ambientale che questi possono generare nel corso del loro intero ciclo di vita (produzione, utilizzo, smaltimento), e preferendo l'utilizzo di prodotti sostenibili ed ecocompatibili. In tal senso è evidente il ruolo fondamentale delle scelte verso la sostenibilità da parte della Pubblica Amministrazione. Mai come in quest'anno di crisi mondiale - che chiede di allargare la proposta americana del Green New Deal a tutto il Pianeta e a tutti gli ambiti del produrre e del consumare -, cresce l'interesse da parte della politica e della finanza verso la green economy e gli "acquisti verdi", uno strumento strategico in grado di orientare potentemente la domanda e l'offerta verso beni e servizi a ridotto impatto ambientale.
Il Forum "COMPRAVERDE-BUYGREEN" è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale. In collaborazione con Comune di Cremona, Parlamento Europeo - Ufficio d'informazione per l'Italia, AIAB-Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, ANCI Lombardia, Ancitel Energia e Ambiente, Associazione Economia Leggera, Assocamerestero, Associazione Cultura & Progetto Sostenibili, AssoSCAI-Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa, Campagna Città Equosolidali, Ecosportello-Legambiente, Fairtrade Italia, FederBio-Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, Forum per la Finanza Sostenibile, GPPnet, Pentapolis, UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Agenzia delle Dogane, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, ARPA Lombardia, CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, Consip, ICLEI-Local Governments for Sustainability, Lega delle Autonomie Locali, UNEP-United NAtions Environment Programme, UNITEL-Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali, UPI-Unione delle Province d'Italia. Con l'adesione del Presidente della Repubblica.