L'italiano tra arte, scienza e tecnologia sarà il tema della nona edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2009, in concomitanza con alcuni significativi anniversari: i 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo con il cannocchiale e i 100 anni dalla nascita del Futurismo.

Inoltre il 2009 è stato scelto dall'ONU quale "Anno Internazionale dell'Astronomia".
L'evento fa parte delle celebrazioni per il "2009 Anno europeo della creatività e dell'innovazione" indetto dalla Commissione Europea.
Le manifestazioni culturali della IX Settimana metteranno in rilievo la creatività italiana nell'arte, nella scienza e nella tecnologia e il suo rapporto con la creatività linguistica, che nel corso della storia ha fornito tanti contributi al patrimonio linguistico europeo e universale: dalla musica alla lirica, dall'arte figurativa all'architettura, dalla scienza alla tecnologia, dalla moda al design, dalla canzone allo sport, dall'alimentazione all'arte della cucina.

La Settimana della Lingua italiana nel Mondo nasce nel 2001 da un'idea dell'Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno acquisisce maggior forza e un numero sempre più grande di adesioni da parte di Istituti di cultura e Ambasciate, che promuovono eventi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni