Parte oggi la seconda fase della campagna di comunicazione sull'inclusione sociale degli immigrati, promossa dal Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali per favorire la convivenza tra italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio.
La campagna sarà affiancata da eventi territoriali che toccheranno le città con maggiore densità abitativa di stranieri.
Il 3 e 4 ottobre si svolgerà in sedici città italiane il "Weekend dell'Integrazione", un evento che prevede manifestazioni sportive in diverse discipline, quali atletica, basket, calcio, ciclismo, danza sportiva, mini volley, nuoto, pallavolo, tennis da tavolo, con la partecipazione di squadre miste composte da italiani e immigrati. L'evento verrà lanciato a Lampedusa nell'ambito della manifestazione "O'Scià", l'annuale incontro musicale voluto da Claudio Baglioni per sensibilizzare le istituzioni e i media sul valore dell'integrazione tra culture.
Riparte inoltre il "Tour dell'Integrazione", evento itinerante che quest'anno farà tappa a Catania, Milano, Parma, Perugia, Roma, Napoli, Torino, Verona. Nel corso del Tour, grazie all'impiego di un gruppo di persone qualificate, sarà distribuito ai cittadini stranieri il vademecum plurilingue "L'immigrazione: come, dove, quando?": materiale informativo sulla Costituzione Italiana, sui diritti, sui doveri degli immigrati e sui servizi messi a loro disposizione tradotto in Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo.