Un'Orchidea dell'UNICEF per i bambini". Questo è il nome della grande iniziativa che UNICEF realizzerà in tutta Italia il 3 e 4 ottobre.
Più di 10.000 volontari, presenti in oltre 2.000 piazze, offriranno a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di Orchidea phalaenopsis.
Nell'ambito dell'iniziativa, dal 28 settembre al 12 ottobre sarà possibile donare tramite lo SMS solidale 48545 (2 euro da telefono cellulare e 2 o 5 euro da telefono fisso).
Anche il mondo del calcio sostiene l'iniziativa: sabato 3 e domenica 4 ottobre, in tutti gli stadi di serie A e B, i capitani delle squadre scenderanno in campo insieme ai bambini e all'Orchidea.
Al centro del campo verrà posto un grande striscione con la scritta "UNICEF- SMS solidale 48545". Testimonial sportivo dell'inizativa sarà Francesco Totti, Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Lega Calcio e della Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore Giovanile e Scolastico.
«I fondi raccolti con le orchidee e con l'SMS» - ha detto il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora «sosterranno interventi salva-vita per i bambini in 6 paesi dell'Africa centrale e occidentale: Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo.
Verrà così finanziata la "ACSD-Accelerated Child Survival and Development", un progetto che prevede un pacchetto integrato di interventi - con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini».