Nei giorni 08 e 09 ottobre p.v., a Riccione, si svolgerà un Seminario di studi promosso da Federabitazione-Confcooperative e organizzato da CasaQualità sul tema "REGIME IVA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA nella Cooperazione di Abitazione".

Il Seminario intende affrontare le questioni introdotte dal c.d. decreto legge "anticrisi" n.78/2009, coordinato con le modifiche introdotte dalla legge di conversione n.102 del 3 agosto 2009 e dal DM 26.06.2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici", analizzando in termini operativi la loro applicazione nel sistema Cooperativo di abitazione e fornendo ai partecipanti le informazioni e le conoscenze necessarie per migliorare le loro capacità gestionali, progettuali e realizzative.

Nel corso del Seminario saranno dunque affrontati temi riguardanti la concreta applicazione della nuova disciplina IVA per le assegnazioni di alloggi da parte di Cooperative di Abitazione, come realizzare e certificare l'efficienza energetica negli interventi cooperativi.

Il Seminario fa parte del programma di iniziative realizzate da Federabitazione e CasaQualità per comunicare alle Cooperative di Abitazione, ai loro associati e partners, i contenuti della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa (SEE), stimolare pratiche e comportamenti virtuosi nell'uso e nella produzione di energia. Tale azione viene svolta d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Focal Point Nazionale della Campagna SEE (www.campagnaSEEitalia.it).

Il Seminario si realizza inoltre nell'ambito delle azioni di diffusione svolte all'interno del Progetto europeo PHE (POWER HOUSE EUROPE).
Tale Progetto si propone, sia di analizzare e mettere a disposizione degli operatori dei paesi europei gli strumenti sviluppati nell'ambito dei progetti finanziati dalla Commissione Europea, a partire dal programma IEE, sia di mettere in rete le esperienze e facilitare gli scambi.

Per maggiori informazioni:
www.casaqualita.it
Consorzio Nazionale CasaQualità
Borgo S. Spirito, 78 - 00193 Roma

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni