Nei giorni
08 e 09 ottobre p.v., a Riccione, si svolgerà un Seminario di studi promosso da Federabitazione-Confcooperative e organizzato da CasaQualità sul tema "REGIME IVA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA nella Cooperazione di Abitazione".
Il Seminario intende affrontare le questioni introdotte dal c.d. decreto legge "anticrisi" n.78/2009, coordinato con le modifiche introdotte dalla legge di conversione n.102 del 3 agosto 2009 e dal DM 26.06.2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici", analizzando in termini operativi la loro applicazione nel sistema Cooperativo di abitazione e fornendo ai partecipanti le informazioni e le conoscenze necessarie per migliorare le loro capacità gestionali, progettuali e realizzative.
Nel corso del Seminario saranno dunque affrontati temi riguardanti la concreta applicazione della nuova disciplina IVA per le assegnazioni di alloggi da parte di Cooperative di Abitazione, come realizzare e certificare l'efficienza energetica negli interventi cooperativi.
Il Seminario fa parte del programma di iniziative realizzate da Federabitazione e CasaQualità per comunicare alle Cooperative di Abitazione, ai loro associati e partners, i contenuti della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa (SEE), stimolare pratiche e comportamenti virtuosi nell'uso e nella produzione di energia. Tale azione viene svolta d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Focal Point Nazionale della Campagna SEE (
www.campagnaSEEitalia.it).
Il Seminario si realizza inoltre nell'ambito delle azioni di diffusione svolte all'interno del Progetto europeo PHE (POWER HOUSE EUROPE).
Tale Progetto si propone, sia di analizzare e mettere a disposizione degli operatori dei paesi europei gli strumenti sviluppati nell'ambito dei progetti finanziati dalla Commissione Europea, a partire dal programma IEE, sia di mettere in rete le esperienze e facilitare gli scambi.
Per maggiori informazioni:
www.casaqualita.itConsorzio Nazionale CasaQualità
Borgo S. Spirito, 78 - 00193 Roma