Si è svolta, a Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa sperimentale per l'attivazione di asili nido negli uffici pubblici. Presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Giovanardi, responsabile delle politiche famigliari, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta e il Ministro per la pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna.
Il progetto, proposto dal Sottosegretario Giovanardi, realizza concrete misure di sostegno alla famiglia muovendosi nell'ottica di favorire la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro; promuove lo sviluppo di servizi destinati ai figli in età 0-3 dei dipendenti statali, integrando, così, quanto già previsto dal Piano straordinario del Governo per la prima infanzia.
Il progetto sarà finanziato con fondi già stanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia e vedrà la partecipazione finanziaria dei Dipartimenti per le pari opportunità e per la pubblica amministrazione e l'innovazione che utilizzerà parte dei risparmi provenienti dal graduale innalzamento dell'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego.