Secondo dati dei National Institutes of Health (Nih), in Italia non più del 10% dei finanziamenti per la ricerca è assegnato in base a una valutazione scientifica, regolamentata, anonima, competente, terza e indipendente (sistema del peer-review). In Italia, quindi la maggior parte dei fondi pubblici per la ricerca sono assegnati secondo procedure che permettono un negoziato diretto, al di fuori di ogni controllo, tra pubblica amministrazione e ricercatori, gruppi di ricercatori o istituzioni scientifiche. Queste procedure sono contrarie ai principi e alle forme che ispirano e regolano il finanziamento nei paesi in cui la promozione della scienza è considerato bene pubblico e la scienza attinge i massimi livelli qualitativi.
Per creare una cultura del peer review in Italia, per il secondo anno consecutivo la Fondazione Telethon, in collaborazione con la European Genetics Foundation, organizza un corso rivolto a specialisti del settore su "Teoria e pratica del peer-review". L'incontro si terrà dal 5 al 7 ottobre a Ronzano (Bologna).
Organizzare e gestire la revisione di progetti di ricerca è un compito delicato, che richiede competenze specifiche e un aggiornamento continuo: da qui l'idea di ripetere l'esperienza del 2008, ancora insieme all'European Genetics Foundation e con il supporto del Consorzio Progen e dell'Università di Bologna.
Il corso è aperto a tutti i professionisti italiani e stranieri coinvolti in attività di peer review e interessati ad approfondirne le tematiche e a confrontarsi con l' esperienza di colleghi italiani e stranieri.
Organizzato sotto l'egida del Consiglio universitario nazionale (Cun), il corso sarà condotto da diversi esponenti di diversi enti finanziatori di ricerca scientifica, che presenteranno modelli di peer review già affermati a livello nazionale e internazionale. Sono previsti inoltre dei workshop interattivi gestiti dallo staff dell'Ufficio scientifico di Telethon, in cui i partecipanti potranno confrontarsi e discutere della propria esperienza sul campo.
Il corso si concluderà infine con una tavola rotonda aperta al pubblico in cui sarà proposta un'iniziativa europea sulla certificazione del processo di peer review.
Per informazioniUfficio stampa Telethon:
06 44015402,
www.telethon.it