Milano, 1 ottobre 2009 - Terre des Hommes sta intervenendo a Pandang, colpita da un forte sisma ieri pomeriggio, a fianco delle vittime del terremoto. Il nostro personale locale sta collaborando con le autorità sanitarie alla costruzione di un ospedale da campo vicino all'ospedale crollato e fornisce aiuti, cure e farmaci ai feriti. Altri operatori stanno recuperando i corpi delle vittime e soccorrendo chi è rimasto intrappolato sotto le macerie.
"Pandang è sotto una pioggia fitta e ci sono migliaia di persone che hanno dovuto lasciare le loro case e non sanno dove ripararsi", racconta Aron Cristellotti, delegato di Terre des hommes Italia in Indonesia. "Molti bambini cominciano ad accusare i sintomi di malattie respiratorie, ma dato l'altissimo numero di feriti il personale medico non riesce ad assisterli. I nostri operatori daranno priorità ai bambini, com'è nella nostra mission, sia quelli feriti che quelli colpiti seppure indirettamente. Nel frattempo valuteremo rapidamente quali sono gli altri interventi più urgenti e stileremo un piano di aiuti di post-emergenza".
Terre des Hommes è presente in Indonesia sin dall'emergenza Tsunami del 2004 e negli anni ha portato avanti vari progetti di ricostruzione e riattivazione delle attività produttive nella zona di Banda Aceh, Pidie e Medan, nelle province settentrionali di Sumatra. Inoltre è intervenuta con aiuti umanitari d'emergenza nel devastante terremoto di Giava a fine maggio 2006.
Terre des Hommes ha aperto un fondo per la prima emergenza a Sumatra: conto corrente bancario Monte dei Paschi di Siena - IBAN IT53Z0103001650000001030344, conto corrente postale 321208 (per informazioni
www.terredeshommes.it)
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 22 paesi di tre continenti con quasi 90 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.itPer informazioni contattare Bruno Neri, responsabile emergenze di TDH Italia:
348 0973886
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
tel. 02 28970418
ufficiostampa@tdhitaly.orgwww.terredeshommes.it