Lunedì 5 di Ottobre il Vis da inizio al primo trimestre del corso di formazione ospitando la Dott.ssa Laura Baldassarre - UNICEF Italia - esperta in tema di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il primo trimestre del nostro corso sarà dedicato all'approfondimento del tema Diritti dell'infanzia e dell'adolescente. Entreremo nel merito della Convenzione di New York del 1989 e cercheremo di capire quanto questo innovativo documento internazionale sia stato rivoluzionario nel riconoscere il minore come soggetto di diritto.
Il II Trimestre del corso sarà invece dedicato ad un tema molto caro al VIS: la biodiversità. Da diversi anni l'Organismo è impegnato nella promozione di una campagna per il diritto alla biodiversità, per far conoscere, partendo dall'esperienza dei nostri progetti in Ecuador, Perù e Brasile, l'importanza della biodiversità come fattore di sviluppo umano per tutti gli uomini e della valorizzazione delle risorse e dei prodotti della foresta amazzonica, degli stili di vita e delle visioni dei popoli che la abitano. Una valorizzazione che si traduce in trasformazione e immissione dei prodotti nel mercato interno e in quello internazionale del commercio equo e solidale per uno sviluppo umano e sostenibile. Ad aiutarci, i nostri volontari che operano da anni in America Latina ma anche professori universitari e tecnici, che semplificheranno i temi legati alla biodiversità, collegandoli alle nostre vite quotidiane.
Vi aspettiamo dunque il prossimo Lunedì 5 di ottobre presso la sede centrale del VIS in Via Appia Antica 126, dalle 19.30 alle 20.15 per il cammino di fede e dalle 20.30 alle 22.30 per l'incontro tematico.