a Roma "Walk the future" - La Nonviolenza in Marcia.
VENERDI 2 OTTOBRE dalle ore 10.00 fino a notte
CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA - L.GO DINO FRISULLO
Ex Mattatoio di Testaccio - Campo Boario
Il 2 ottobre, il giorno della nascita di Ghandi, è stato proclamato dalla Nazioni Unite "Giornata Internazionale della nonviolenza". In questo stesso giorno partirà da Wellington (Nuova Zelanda) la prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza lanciata dall'organizzazione internazionale Mondo senza Guerre, dal Movimento Umanista e da moltissime altre organizzazioni, istituzioni e personaggi autorevoli in tutto il pianeta.
Nell'arco di tre mesi la Marcia percorrerà sei continenti attraversando 100 paesi ed arriverà a Punta de Vacas, in Argentina, il 2 gennaio 2010.
Per questa duplice ricorrenza (Giornata Internazionale e inizio della Marcia) sarà organizzata a Roma presso la Città dell'Altra Economia una giornata di iniziative, dibattito, confronto e spettacolo sul tema della Nonviolenza, aperta a tutti e articolata come segue:
Ore 10:00
Laboratori sulla nonviolenza rivolti alle scuole elementari , medie e superiori
Ore 16.00
Tavoli di lavoro
Ore 17:00
Laboratori sulla nonviolenza
Ore 18.30
Conferenza: "La Nonviolenza nell'era della violenza gobale " con la partecipazione di Luisa Morgantini, Federica Fratini, il dott. Pietro Chistolini, il dott. Riccardo Troisi, la Prof. Annamaria Ludovico, la Prof.ssa Donatella Caramia.
Ore 20.00
Proiezione del film documentario "Come un uomo sulla terra" di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer, seguito da dibattito. Intervengono Andrea Segre e Stefano Galieni.
Ore 21:30
Concerto finale: Train de Vie, Pura Utopia Joe Contromano e lo spettacolo di giocoleria della "Compagnia dei Fuocolieri
Durante la giornata saranno allestiti stand informativi di diverse associazioni: Mondo senza Guerre e senza Violenza, Partito Umanista, La Comunità (per lo sviluppo umano), Centro delle Culture, Centro Mondiale di Studi Umanisti, Consorzio città dell'altraeconomia, ANPI, Forum Terzo settore Lazio, Greenpeace, FOCSI, Emergency, Mezza Luna Rossa palestinese - Italia, Corpi Civili di Pace, Per il bene comune, People4Peace, Cooperaction, Facebook per la Pace, Comunità etiopica in Italia, I Corvi, Reciprocità, Help to Change, Nessuno Tocchi Pierino, Energia per i Diritti Umani, Beba do Samba, Drum Circle, Associazione Sottosopra, Associazione Exodus, Eudonna, LIDU 1948
La marcia arriverà a Roma il 12 novembre salutata da migliaia di persone che accoglieranno i marciatori con eventi in diversi luoghi della città, sostenendo e facendo proprie le richieste della marcia.