La scorsa settimana le Filippine sono state colpite da un tremendo tifone che ha portato distruzione e alluvioni su tutte le isole dell'arcipelago ed in particolare nell'area di Metro Manila.
Il tifone Ondoy / Ketsana ha infuriato per ore e le precipitazioni hanno raggiunto nel giro di poche ore il livello d'acqua caduta solitamente in un mese di piogge.
La popolazione locale si è rifugiata sui tetti delle case per cercare aiuto, migliaia di case sono state allagate, oltre l'80% di Metro Manila è rimasta sommersa da acqua e fango. L'associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus è presente nelle Filippine fin dai primi anni '60, lavorando con i bambini rimasti senza genitori ed organizzando centri di sostegno per le famiglie in difficoltà.
Grazie alla forte presenza sul territorio, l'associazione si è attivata tempestivamente per portare i primi soccorsi alla popolazione colpita, distribuendo vivere e bene di prima necessità. La situazione è ancora instabile e soltanto nelle prossime settimane si potrà fare una stima dei danni umani e materiali.
SOS Villaggi dei Bambini continua a raccogliere provviste per le vittime del tifone e seguirà da vicino l'evolversi degli eventi per portare tutto il sostegno necessario.
Luca Taborelli
SOS Villaggi dei Bambini - Onlus
Via Durazzo 5 - 20134 Milano
(T) +39.02.55231564 (F) +39.02.56804567
(E)
web@sositalia.it (W)
www.sositalia.it