La tempesta tropicale Ketsana ha colpito nei giorni scorsi le Filippine allagando l'80% della capitale Manila e 27 province, causando centinaia di morti e circa mezzo milione di sfollati.
La Caritas si è prontamente attivata e sostiene complessivamente 10.000 famiglie, circa 50.000 persone.
Aiuti alimentari, in particolare riso, sono stati distribuiti ad Antipolo in Rizal, Bulacan, Pampanga, Cavite, e San Pablo in Laguna. Presso la St. Paul University a Manila, con l'aiuto di professori, studenti e altri volontari, sono stati preparati kit con prodotti igienico-sanitari e aiuti d'urgenza per 5.000 famiglie.
Suor Rosanne Mallillin, direttrice della Caritas delle Filippine (Nassa - National Secretariat for Social Action-Justice and Peace), ringrazia per le espressioni di solidarietà ricevute da tutta la rete Caritas e ribadisce l'impegno accanto agli sfollati con aiuti di emergenza, ascolto e monitoraggio delle necessità delle famiglie. Sottolinea la difficoltà delle condizioni in cui si è costretti ad operare e il rischio di epidemie a causa della contaminazione dell'acqua.
Caritas Italiana rinnova la sua vicinanza nella preghiera e la disponibilità a sostenere gli sforzi di Caritas Filippine che affianca da anni con microprogetti, interventi di sviluppo e aiuti di urgenza.