Le Cabine di Regia nazionale e della Calabria avevano già indicato che un anno su tre la Festa nazionale del 1 Marzo si sarebbe tenuta fuori dalla Calabria, in una località simbolo che si fosse distinta per un chiaro impegno di lotta contro l'infiltrazione della 'ndrangheta e delle massonerie deviate.

Il 1 Marzo è ormai divenuto un appuntamento fisso per tutta la rete nazionale dell'Alleanza: lo scopo non è solo quello di manifestare e/o denunciare, ma di rendere palese tutto ciò che l'Alleanza sta facendo e quello che intende realizzare, cercando di diffondere speranza in un cambiamento possibile! Le due Cabine di Regia hanno congiuntamente deciso che il prossimo 1 Marzo 2010 si terrà a Reggio Emilia, in Emilia-Romagna.

In questa città l'Alleanza esprime una presenza diffusa e radicata.
E' nato il coordinamento provinciale CO.LO.R.E. (COordinamento LOcride - Reggio Emilia) composto da circa 150 realtà locali, tutte aderenti all'Alleanza.
Il Coordinamento, d'intesa con le realtà promotrici calabresi, ha già attivato un Osservatorio Civico Territoriale contro le infiltrazioni della 'ndrangheta, coinvolgendo la società civile, le istituzioni e i soggetti economici locali in un processo virtuoso di mobilitazione per la legalità.
Si tratta dunque di un territorio che ha saputo distinguersi in questa importante mobilitazione civile e che oggi è di esempio a molte realtà del settentrione a forte rischio di infiltrazioni mafiose.

Alleanza con la Locride e la Calabria
L'Alleanza nasce nel 2008 promossa dal Consorzio Sociale GOEL (www.goel.coop ), Comunità Libere (www.comunitalibere.org) e Calabria Welfare. Ha come scopo promuovere la libertà e la democrazia piena in Calabria opponendosi allo strapotere della 'ndrangheta e delle massonerie deviate attraverso una serie di progetti concreti e operativi (www.goel.coop/manifesto_del_1_marzo_2008).

Nello stesso tempo cerca di prevenire e ostacolare la diffusione di questi poteri di morte nel resto d'Italia. Oggi l'Alleanza è composta da 720 enti (www.goel.coop/elenco_appello_locride_enti ) - di cui molti a diffusione nazionale e regionale - e da 2970 persone singole (www.goel.coop/elenco_appello_locride ).

Ufficio Stampa Consorzio Sociale GOEL
Tel e Fax 0964.419191 Cellulare 340.0920981
Mail ufficio.stampa@goel.coop

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni