Domani a Varese comincia il sesto seminario nazionale di aggiornamento della Contarp: 190 esperti - tra ingegneri, biologici, periti e tecnici - si confronteranno sulle ultime scoperte scientifiche nei campi nell'igiene industriale e della salute sui luoghi di lavoro
VARESE - Tre giorni per fare il punto sulle ultime scoperte scientifiche nel campo dell'igiene industriale, sulle nuove soluzioni tecnologiche per la prevenzione e sui sistemi di gestione. Ma, soprattutto, per parlare di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a poco meno di due mesi dall'emanazione del D. Lgs.106/2009, che modifica e completa il Testo Unico 81/2008. Comincia oggi a Varese "Sicurezza e prevenzione: esperienze a confronto", il sesto seminario nazionale di aggiornamento dei professionisti della Contarp, la consulenza tecnica di accertamento rischi e prevenzione dell'INAIL. Ad aprire i lavori, nella giornata inaugurale del convegno saranno il presidente dell'Istituto, Marco Fabio Sartori, e il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Franco Lotito.
"L'obiettivo di queste giornate di studio è fare il punto sulle tematiche della sicurezza del lavoro con i colleghi che operano su tutto il territorio nazionale. Si tratta di circa 190 professionisti, tra ingegneri, biologi ed esperti della prevenzione, più dodici periti che approfondiscono i rischi nei luoghi di lavoro e li esaminano sia nell'ottica assicurativa che prevenzionale", sottolinea Giuseppe Spada, coordinatore generale della Contarp. "I comparti più rischiosi per i lavoratori, sia per gli infortuni che per le malattie professionali, restano la metallurgia, il settore meccanico ed edile, soprattutto rispetto all'indici di gravità degli incidenti". Due le strade da percorrere per una corretta prevenzione. "Innanzitutto la formazione per lo sviluppo di una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro", continua Spada. "In secondo luogo bisogna implementare la consulenza alle aziende connessa agli incentivi alle imprese per un' analisi della situazione dei rischi all'interno".
Durante la giornata di domani si svolgerà anche una tavola rotonda sull'evoluzione del ruolo assicurativo e prevenzionale dell'INAIL alla luce dei decreti 81/2008 e 106/2009. A coordinare i lavori sarà il direttore di "Diario del lavoro", Massimo Mascini. Interverranno Paolo Pennesi, direttore generale per l'attività ispettiva del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, Fulvio Giacomassi, segretario confederale della Cisl e Salomone Gattegno, presidente del comitato tecnico per la sicurezza di Confindustria. I lavori si concluderanno giovedì 1 ottobre con l'intervento del direttore generale dell'INAIL, Alberto Cicinelli.