Dare voce all'infanzia.
Far sì che 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in ogni momento dell'anno, i bambini e gli adolescenti possano chiedere un aiuto o un consiglio. Questo l'obiettivo di Child Helpline International, il network internazionale che include 160 linee telefoniche per bambini e adolescenti operanti a livello internazionale, dal Regno Unito all'India e di cui Telefono Azzurro fa parte.
Child Helpline International torna ad incontrarsi in Italia. Riunitosi per la prima volta a Venezia nel 1996, il network - che si incontra regolarmente ogni due anni - si riunirà a Milano
dal 5 al 7 ottobre prossimi per discutere delle strategie di sviluppo delle linee telefoniche per l'infanzia, della telefonia sociale in Italia e all'estero, delle strategie di qualità e dei percorsi di formazione di operatori quotidianamente chiamati a rispondere a un sempre crescente numero di richieste di aiuto relative a situazioni di difficoltà e disagio relazionale/sociale.
Nodo italiano di questo network è Telefono Azzurro che dal 1987 gestisce in Italia una linea di ascolto per bambini e adolescenti, aiutandoli in qualsiasi situazione di difficoltà si trovino a dover affrontare, dai gravi abusi alle problematiche emotive e relazionali tipiche dell'età evolutiva. La childline di Telefono Azzurro è un servizio unico in Italia, capace di garantire ai bambini di tutto il territorio nazionale il fondamentale diritto ad essere ascoltati - in base all'art 12 della Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo - e a chiedere aiuto senza la mediazione di adulti.
Il convegno riunirà i massimi esperti italiani e stranieri sul disagio infantile/adolescenziale, ed affronterà anche temi di grande attualità quale quello delle nuove tecnologie al servizio dell'infanzia, ovvero come telefono e internet possano essere efficace strumento di prevenzione e promozione del benessere dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Allo stesso tempo si analizzerà da un punto di vista culturale e scientifico il percorso che sta accompagnando la creazione del numero di armonizzazione sociale a livello europeo 116.111.
La giornata del 5 ottobre sarà aperta al pubblico, mentre le giornate del 6 e 7 ottobre saranno riservate alle sessioni tecniche di Child Helpline International.
Maggiori informazioni al sito:
http://www.azzurro.it/site/conv_helplines.html