E dal 5 al 25 ottobre con un sms al 48582 si può ridare la vista ai bambini ciechi del Congo
Il popolare cabaret dello Zelig e la giovane musica italiana saranno di scena al Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano il prossimo 8 ottobre per Risate in "Vista", una serata di grande spettacolo e di solidarietà.
Dalle ore 21 comici e cantanti si avvicenderanno sul palco per festeggiare la decima Giornata Mondiale della Vista insieme a CBM Italia Onlus, associazione che celebra i suoi 101 anni di impegno contro la cecità, le patologie visive e ogni altra forma di disabilità nei Paesi più poveri del mondo.
Tra gli artisti che si avvicenderanno sul palco, presentati da Federica Panicucci in coppia con Leonardo Manera, ci saranno, direttamente dal mondo Zelig, Enrico Bertolino, Diego Parassole, Teresa Mannino, Marco Della Noce, Giancarlo Kalabrugovic e Bruce Ketta. Non mancheranno poi importanti ospiti musicali, come Malika Ayane, Roy Paci e gli Aretuska, Annalisa Minetti.
In prima fila, inoltre, saranno presenti molti amici e testimonial di CBM Italia, che hanno aderito alla mission dell'associazione e che hanno accettato di essere membri della giuria del Premio Diritto alla Vista. Giunto alla sua quarta edizione, il Premio è destinato ai progetti di istituzioni, enti e giornalisti che sono stati selezionati tra i numerosi giunti alla sede dell'associazione nei mesi scorsi e che si sono distinti per il loro lavoro nel campo della lotta alla cecità e alla disabilità. La giuria è capeggiata dal presidente Claudio Brachino.
Uno degli obiettivi della serata Risate in "vista" è di promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms realizzata da CBM Italia per un progetto che ridarà la vista a tantissimi bambini della Repubblica Democratica del Congo.
Dal 5 al 25 ottobre, inviando un sms al numero 48582 da cellulari privati Tim, Vodafone, Wind e 3, sarà possibile donare 1 euro; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro.
Con 1 euro è infatti possibile donare 1 dose di vitamina A, sufficiente per prevenire la cecità infantile nell'arco di un anno di vita di un bambino. In Congo, come nella maggior parte dei Paesi in Via di Sviluppo, la carenza di vitamina A - dovuta alla malnutrizione, all'accesso limitato a cure mediche, alla scarsa igiene e informazione - provoca ogni anno forme di cecità infantile che potrebbero essere evitate proprio attraverso la somministrazione di dosi di vitamina A.
Un dato allarmante, a livello mondiale, è che il 50% degli oltre 1,4 milioni di bambini ciechi, ha perso la vista proprio per la carenza di vitamina A; e ogni anno ne diventano ciechi oltre 350.000.
La campagna sms può aiutare CBM Italia a salvare la vista a tantissimi bambini, e insieme alla vista la vita.Risate in "Vista" è uno spettacolo nato dalla volontà di celebrare i risultati raggiunti dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e da CBM nel campo della prevenzione della cecità e delle patologie visive, che hanno portato in pochi anni il numero delle persone non vedenti da 50 a 37 milioni.
Organizzato in collaborazione con Bananas, l'evento si inserisce nel progetto artistico di solidarietà Zelig Ethic, che i comici dello Zelig portano avanti nel biennio 2009-2010 a sostegno di alcune associazioni loro storiche partner.
L'8 ottobre sarà appunto l'occasione per raccogliere fondi per CBM Italia Onlus.
L'evento ha il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano , Bananas - Zelig, Mediafriends, Vision 2020-OMS, Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
La Giornata Mondiale della Vista è nata per celebrare il successo del programma "Vision 2020: the Right to Sight", lanciato nel 1999 da CBM International e da altre ONG sotto la tutela dell'OMS per eliminare la cecità evitabile entro il 2020. La Giornata si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre; l'edizione 2009 (
che cade l'8 ottobre) focalizza la sua attenzione sulle patologie visive che colpiscono le donne e sulla loro diffusa preclusione ad accedere alle cure sanitarie nei Paesi in Via di Sviluppo.
CBM Italia Onlus è un'associazione non profit, membro di CBM International, la più grande organizzazione internazionale senza scopo di lucro con la finalità di attuare progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. Nel 2008 CBM ha compiuto 100 anni e nel 1989 CBM è stata riconosciuta come partner e collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità e la sordità.
www.cbmitalia.orgPer info: Giusy Laganà
tel. 02.72093670 -
giusy.lagana@cbmitalia.org