Conferenza Stato-Città e Autonomie locali: approvato il provvedimento che introduce premialità per gli Enti più virtuosi
Il sottosegretario Davico: "Potrebbe rappresentare un'anticipazione del federalismo fiscale"
La Conferenza Stato-Città e Autonomie locali, che si è svolta al Viminale, ha approvato importanti provvedimenti. Tra questi, il decreto sulla premialità per gli Enti più virtuosi, cioè quelli che hanno rispettato il patto di stabilità. Questo provvedimento consentirà agli Enti più virtuosi di escludere dal computo del saldo di stabilità un importo pari al 70% della differenza registrata tra il saldo degli Enti inadempienti al patto e l'obiettivo programmatico assegnato.
Pertanto, per ciascun comune considerato virtuoso, verrà individuata una cifra che lo stesso Ente potrà escludere dal saldo attivo per il patto di stabilità 2009. «È la prima volta - ha osservato il sottosegretario all'Interno Michelino Davico - che trova applicazione un principio di grande valore che premia i comuni che hanno realizzato un elevato indice di autonomia finanziaria e che hanno destinato maggiore risorse ai bisogni della comunità». A fronte di 2.034 comuni, tenuti a conseguire l'obiettivo di miglioramento del saldo finanziario, riferisce il sottosegretario Davico, solo 107 (il 5%) non ha rispettato l'impegno.
Per le Province il dato è addirittura inferiore: su 94 enti solo 4 sono stati inadempienti. «Si tratta - secondo il Sottosegretario Davico - di un provvedimento che potrebbe rappresentare un'anticipazione del federalismo fiscale e la concreta applicazione dell'autonomia e della responsabilità dell'amministrazione e gestione degli Enti locali». Nella Conferenza, inoltre, è stata raggiunta un'intesa sulla riduzione dei costi della politica per gli Enti locali.
Il provvedimento quantifica l'ammontare effettivo delle riduzioni di spesa, conseguite dagli Enti locali fino al 31 dicembre 2008, che derivano dall'attuazione delle disposizioni previste dalla Finanziaria 2008 e finalizzate a realizzare risparmi sui costi della politica. L'intesa consentirà al Ministero dell'Economia di adeguare, in termini di cassa, il fondo ordinario per l'anno 2008 pari a 100 milioni di euro, che saranno distribuiti agli Enti che hanno certificato i risparmi conseguiti.
La Conferenza, infine, ha deliberato sui tempi e sulle modalità dei rimborsi Ici prima casa per l'anno 2009. Il provvedimento approvato rivede i criteri per l'applicazione dei meccanismi di premialità, determinati con decreto del Ministro dell'Interno del 23 agosto 2009 e utilizzati per i pagamenti per l'anno 2008. I nuovi criteri saranno adottati per il rimborso Ici previsto per l'anno 2009. In conclusione, è stata espressa soddisfazione per l'impegno del governo a rimborsare i comuni entro dicembre 2009, sulla base degli stanziamenti previsti.