L'Expo 2015 come occasione per promuovere i diritti umani. È questo l'obiettivo dell'Expo dei Popoli, l'iniziativa che sarà lanciata il 26 settembre a Milano (Palazzo Dugnani, via Manin 2, ore 15).
Promotrici dell'evento sono più di 100 associazioni lombarde riunite nel Coordinamento 'Facciamo l'Expo Giusto', che si è attivato perché l'Expo 2015 non si trasformi nell'ennesima occasione mancata. Il 2015 sarà infatti una data importante non solo per la città di Milano, ma per tutta l'umanità in quanto anno stabilito dalle Nazioni Unite per il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Partendo da questa constatazione il 'Coordinamento Expo Giusto' si è mobilitato per fare in modo che l'Expo 2015 rimanga coerente al suo slogan: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. L'idea è quella di organizzare, nel capoluogo lombardo, un'assemblea dei popoli parallela alle diplomazie internazionali che si daranno appuntamento a New York per analizzare quali degli Obiettivi saranno stati raggiunti. Durante i sei mesi dell'Esposizione universale milanese, l'Expo dei Popoli offrirà uno sguardo realistico sullo stato del pianeta e spazi di rappresentanza e confronto a chi vorrà far sentire la propria voce in favore dei diritti umani nel mondo.

L'appello per un Expo dei Popoli sarà lanciato in un incontro organizzato all'interno del Festival Internazionale dell'Ambiente che si terrà a Milano e Roma dal 25 al 28 settembre (www.festivalinternazionaledellambiente.com).

Parteciperanno, tra gli altri, Lele Pinardi, dell'Associazione ONG lombarde 'CoLomba', Plinio Leite de Encarnacao, presidente di Amazon Association Brasil e Ada Civitani, dell'Ong ACRA, rappresentante italiana nel ?Gruppo di lavoro sulla sicurezza alimentare' di Concord, la Confederazione delle Ong europee di Emergenza e Sviluppo. 

Expo dei Popoli Palazzo Dugnani,
Milano, via Manin 2, ore 15
Matteo Ippolito
Settore Comunicazione ACRA
Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina
Via E. Breda 54 - 20126 Milano
Tel +39 02.27000291 / Mob +39 339.3554843 / Fax +39 02.2552270
Codice Fiscale 97020740151 /P. IVA 04404990964
www.acra.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni