"Esprimiamo soddisfazione per i risultati ottenuti nell'incontro di ieri e continuiamo a lavorare insieme al Forum Terzo Settore, secondo i ruoli di ciascuno, per ottenere a breve risposte specifiche " afferma Marco Granelli, presidente di CSVnet, a seguito del colloquio intercorso ieri con l'Agenzia delle Entrate, Agenzia per le Onlus e Forum Terzo Settore sulle procedure di dichiarazione fiscale previste dall'art. 30 DL 185/2008.
Diverse sono le decisioni prese: in primo luogo la proroga dei termini per la presentazione dei dati rilevanti ai fini fiscali.

È stato inoltre istituito un tavolo tecnico specifico, che si riunirà per la prima volta il prossimo 30 settembre e si occuperà non solo di definire la data di scadenza più opportuna, ma entrerà nel merito del provvedimento, per una semplificazione degli adempimenti, che rispetti l'entità delle organizzazioni esaminate e favorisca le realtà più piccole, che hanno meno risorse e sono meno interessate dal provvedimento. "Condividiamo l'esigenza di avere controlli efficaci, che tutelino le associazioni vere, con l'attenzione che queste norme siano adeguate e proporzionate" - continua Granelli.

È stato chiesto infine di evitare il più possibile duplicazioni nei rapporti fra le associazioni e le pubbliche amministrazioni, al fine di evitare che l'Agenzia delle Entrate chieda informazioni già in possesso ad altri enti, come le regioni o l'Agenzia per le Onlus.

"I Centri di Servizio per il Volontariato continuano ad adoperarsi per offrire informazioni, aiuto e consulenza alle associazioni che ne hanno bisogno - conclude Marco Granelli -. Abbiamo colto l'occasione di questo dialogo con l'Agenzia delle Entrate anche per sollecitare l'attuazione di quanto il Governo aveva promesso sul 5 per mille: il pagamento delle somme relative al 2006 e la pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi al beneficio per il 2007, sperando in una copertura finanziaria vera e che non sia collegata ai provvedimenti dei condoni".

Responsabile Ufficio Stampa
Maria Teresa Rosito
Addetta Stampa Clara Capponi
06 45504996 340 2113992
comunicazione@csvnet.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni