Global Junior Challenge: a Roma l'evento finale 7-8 ottobre 2009,
Itis Galileo Galilei Spazio espositivo e convegno internazionale
9 ottobre 2009, Campidoglio, Cerimonia di Premiazione
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
GJC 2009: la tecnologia per l'ambiente e la ricerca scientificaUn gioco ecologico, un laboratorio di automazione per costruire macchine ecologiche, un osservatorio astronomico, un programma di cooperazione internazionale? I progetti finalisti alla 5ª edizione del GJC affrontano il tema dell'ambiente da diversi punti di vista, con originalità e creatività. Un esempio? Il Sabbione. Si chiama così il social network di classe dei ragazzi dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Maria Lazzari" di Dolo (Venezia). Il blog si apre con due citazioni scelte con cura, Collezione di sabbia di Italo Calvino e un aforisma di Galileo Galilei, e un motto "Non giudicare chi tenta e fallisce ma chi non vuole tentare" che ispira l'originale impresa: conservare tutti i dati racchiusi nei granelli di sabbia in un archivio digitale per scoprire la terra granello dopo granello.
Una collezione di sabbie, quasi 250 di ogni parte del mondo, cominciata quasi per gioco si è trasformata in uno straordinario progetto scientifico che ha già ricevuto importanti riconoscimenti.
Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
Tel. 06 42014109 Cell. 392/8664584
e.amorelli@mondodigitale.org -
www.mondodigitale.org