Arriva a casa un vademecum con le informazioni su tutte le Aziende
Con la nuova Guida i servizi sanitari a portata di mano Rossi: «La comunicazione strumento essenziale per migliorare i servizi»
di Susanna Cressati
Firenze Più di un milione di famiglie stanno ricevendo a casa in questi giorni "La guida della salute 2009", una volumetto che contiene le informazioni essenziali sui servizi sanitari regionali.
Realizzata grazie ad uno straordinario e corale impegno delle Aziende sanitarie e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, la guida rappresenta una versione facilmente utilizzabile della tradizionale "Carta dei servizi" aziendali. â?¨
Quando c'e' di mezzo la salute tutti noi abbiano bisogno di informazioni certe, corrette, tempestive. Tuttavia orientarsi nei numerosissimi servizi disponibili sul territorio e negli ospedali può essere difficile, possono sfuggire opportunita' importanti, che potrebbero sostenerci nei momenti critici, risolvere piccoli e grandi problemi, aiutarci nelle scelte o indicarci i giusti comportamenti per prevenire le malattie o curarci bene quando ci ammaliamo.
Una recente indagine svolta dal Laboratorio Management e Sanita' della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha rivelato che quello della comunicazione tra organizzazione e utenti e' uno dei punti critici nel funzionamento dei sistemi sanitari e che una delle lamentele più frequenti da parte dei cittadini riguarda non tanto la qualita' delle cure quanto il deficit di comunicazione, dalle informazioni sugli orari di apertura degli ambulatori alla loro accessibilita' fisica e telefonica ai moduli da riempire. I cittadini sono invece assai soddisfatti del materiale informativo sui servizi ricevuto a domicilio, che ritengono utile nell'82% dei casi. Ecco una delle ragioni che hanno suggerito l'operazione "Guida della salute".â?¨
La guida e' composta da due parti distinte e complementari. La prima parte ha carattere regionale ed e' uguale in tutte le edizioni. Vi sono contenute le informazioni di maggiore rilievo riguardanti gli Uffici relazioni con il pubblico, i servizi di emergenza urgenza, i rapporti con il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta, i percorsi di diagnosi e cura (prenotazioni, ticket, ricoveri...), la prevenzione, la riabilitazione e alcuni principali percorsi assistenziali (percorso nascita, la non autosufficienza, l'oncologia, la cronicita', i trapianti).
La seconda parte (illustrata con immagini realizzate ad hoc nelle singole aziende) contiene per ciascuno di questi capitoli tutti i riferimenti specifici del territorio, indirizzi, numeri di telefono, orari, facilmente consultabili.
Le edizioni di Firenze, Pisa e Siena raccolgono le informazioni relative sia alle Asl che alle Aziende Ospedaliero-Universitarie.
La guida e' aggiornata al 30 giugno scorso.
Per segnalare inesattezze o ottenere chiarimenti e ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi agli Uffici relazioni con il pubblico delle Aziende.
La Guida della salute 2009 e' disponibile anche sul web all'indirizzo: