Barbera: "Mi rivolgo calorosamente a uomini e donne di cultura, sport, arte e spettacolo affinchè sostengano la Campagna e firmino l'appello da inviare al comitato che attribuisce il Premio. Firma anche tu su www.noppaw.org.
"L'Africa cammina con i piedi delle donne. Ogni giorno centinaia di migliaia di donne africane percorrono le strade del continente alla ricerca di una pace durevole e di una vita dignitosa. Gran parte di loro fanno fino a 10-20 kilometri per portare l'acqua alla famiglia. Poi vanno, sempre a piedi, al mercato, dove, per tutta la giornata vendono quel po' che hanno, per portare la sera a casa il necessario per nutrire propri figli. Riproducendo così ogni giorno il miracolo della sopravvivenza. Spesso sulle loro spalle i figli che ancora non camminano.
A volte, anche se non sono loro figli. Perché nell'Africa delle guerre e delle malattie, le donne sanno accogliere, nella propria famiglia, i piccoli rimasti orfani. Sono in maggioranza le donne a lavorare i campi in una terra che quasi mai appartiene a loro, solo perché donne. Ad esse che controllano il 70% della produzione agricola, che producono l''80% dei beni di consumo e assicurano il 90% della loro commercializzazione, è quasi sempre impedito di possedere un pezzo di terra. Sono le donne quelle che con più coerenza, assicurano, nell'Africa troppo spesso segnata dal malgoverno e dalla corruzione, la speranza del cambiamento e della democrazia. Sono le donne africane che, in condizioni quasi impossibili a causa del maschilismo, della poligamia, del disinteresse o dell'assenza degli uomini, continuano a difendere e a nutrire la vita dei loro figli; a lottare contro le mutilazioni genitali, a curare i più deboli e indifesi. Sono le donne africane che, di fronte alle prevaricazioni del potere, sanno alzarsi in piedi per difendere i diritti calpestati?".

Con queste parole Guido Barbera, presidente Cipsi, si rivolge calorosamente a uomini e donne del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, dell'arte, invitandoli tutti a sostenere la Campagna per assegnare il Premio Nobel 2010 alle donne africane, promossa dal Cipsi - coordinamento di 42 associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale - e da ChiAma l'Africa". "Appoggiare questa Campagna - prosegue Barbera - significa voler assegnare un Nobel collettivo alle donne africane nel loro insieme, riconoscendone il loro protagonismo. Significa riconoscere e valorizzare il ruolo tanto significativo quanto spesso dimenticato che hanno le donne in genere ed africane in particolare, nella società.
Le donne sono protagoniste trainanti sia nei settori della vita quotidiana che nell'attività politica e sociale.

Entro febbraio 2010 vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di firme a sostegno dell'appello da inviare al comitato che attribuisce il Nobel. Per ottenere un tale obiettivo abbiamo bisogno che anche le vostre voci si uniscano alla nostra e ci aiutino. Per questo motivo chiediamo a donne e uomini dello sport, della cultura e dello spettacolo di sottoscrivere l'appello e di impegnarsi nella promozione della Campagna in ogni ambito e modo possibile".

Vorremmo inoltre cogliere l'occasione per invitare tutti alla presentazione ufficiale della candidatura, che avverrà il prossimo 14 novembre 2009 ad Ancona nell'ambito dell'VIII convegno "L'Africa in piedi" nel corso di una serata spettacolo al Teatro delle Muse dove vorremmo avere tantissime delle vostre voci con noi.

Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la segreteria della Campagna:
tel. 06.5414894, mail: info@noppaw.org - web: www.noppaw.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni