Cuneo, 7-10 ottobre. L'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA organizza a Cuneo - nella frazione di San Pietro del Gallo - dal 7 al 10 ottobre, il corso di orientamento alla cooperazione e al volontariato internazionale.
Un percorso formativo per chi vuole saperne di più sulla cooperazione internazionale e sul lavoro concreto delle Ong e delle associazioni di volontariato nel Sud del mondo.
L'orientamento può costituire una tappa utile per chi desidera impegnarsi in progetti di sviluppo in Africa e in attività di sensibilizzazione e educazione allo sviluppo in Italia.
L'obiettivo del corso è approfondire e far emergere le motivazioni individuali al Volontariato internazionale per potersi orientare consapevolmente verso una scelta d'impegno nel Sud del mondo o in Italia. I partecipanti inoltre, potranno capire come agisce concretamente una Ong come la LVIA, da oltre 40 anni impegnata con i propri partner in Africa e in Italia nella promozione dei diritti fondamentali e dello sviluppo equo e sostenibile per tutti i popoli del mondo.
Sono previsti spazi di dialogo e di discussione, lavori di gruppo, testimonianze di giovani rientrati da esperienze di cooperazione internazionale in Africa.
È richiesta una quota di compartecipazione alle spese di euro 100,00 comprensiva di vitto, alloggio e materiale didattico.
Il programma è scaricabile dal sito
www.lvia.itPer informazioni e iscrizioni:
Enrico Santero - LVIA
c.so IV Novembre, 28 · 12100
Cuneo
formazione@lvia.itTel. 0171-696975