È uscita sul sito
www.lila.it la versione italiana - curata della
Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - di Capire le sperimentazioni cliniche sull'HIV/AIDS: guida per le persone sieropositive e per i loro rappresentanti.
Curando e divulgando questo testo, la Lila intende fornire uno strumento essenziale per comprendere come viene disegnata e concepita e come si sta evolvendo la ricerca sull'HIV/AIDS, come si leggono e si interpretano i dati e i risultati evidenziati dalle sperimentazioni.
Per garantire che la ricerca risponda realmente ai bisogni delle persone HIV positive è necessario che la comunità dei pazienti e i loro rappresentanti siano coinvolte sempre di più come parte attiva in un dialogo produttivo sia con la comunità scientifica indipendente sia con l'industria farmaceutica.
Capire le sperimentazioni cliniche sull'HIV/AIDS è scritto in modo semplice e chiaro "da non addetti ai lavori" e fa parte di una serie di opuscoli disponibili online (www.i-Base.info), intitolati i-Base training manual for advocates, redatti a cura di Simon Collins. L'edizione italiana è a cura della Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids (www.lila.it); la traduzione italiana è di José Rojas Lima e Silva; la supervisione di Alessandra Cerioli.
Per informazioni:
Alessandra Cerioli - Presidente Lila Nazionale;
cell. 3487323800;
a.cerioli@lila.itAnna Lia Guglielmi
Ufficio Stampa Lila Nazionale,
c.so Regina Margherita 190/e - 10152 Torino
Cell. 348 0183527; tel. E fax 011 4369310;
ufficiostampa@lila.it -
www.lila.it