Annuncio del sottosegretario all'Interno Nitto Francesco Palma al calcio d'avvio del 2° campionato di calcio dedicato alla memoria del caporeparto Romolo Musilli «Entro l'anno vedrà la luce l'istituzione del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e sarà probabilmente possibile anche avviare le prime selezioni per l'accesso di atleti nella nostra Amministrazione».
Lo ha detto il sottosegretario all'Interno Nitto Francesco Palma presenziando alla cerimonia inaugurale del 2° campionato di calcio dei Vigili del Fuoco, a Roma dal 15 al 20 settembre, dedicato alla memoria del caporeparto Romolo Musilli, figura storica del Corpo, scomparso prematuramente nel dicembre 2008. Presenti al calcio d'inizio il capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Francesco Paolo Tronca e il capo del Corpo nazionale Antonio Gambardella.
Un salto di qualità, quello annunciato dal sottosegretario Palma, che prevede per i gruppi sportivi dei Vigili del Fuoco, attualmente presenti a livello provinciale, di continuare ad esistere «mantenendo le radici nel territorio di competenza ma saranno il primo punto di contatto con il Corpo in vista del passaggio al Gruppo sportivo nazionale».
Il Gruppo sportivo sarà composto da atleti di interesse nazionale, già presenti tra il personale del Corpo, e da altri presi all'esterno che potranno così indossare la gloriosa divisa sportiva dei vigili del fuoco.
Le prime assunzioni riguarderanno le discipline storicamente praticate nel Corpo - la pesistica, la lotta, il canottaggio, la ginnastica artistica - ma non è da escludersi l'apertura anche ad altre attività olimpiche che possano riportare il Corpo ai fasti del passato. Il sottosegretario si è congedato augurando agli atleti dei vigili di tornare a «portare numerose medaglie come negli anni passati».